Nokia, il brand perde appeal. In patria lo bocciano i giovani

Si appanna la forza dello storico marchio secondo un report di BrandWorxx basato sulla stima del futuro cash flow aziendale e sulle risposte degli universitari finlandesi. E tra le aziende scandinave prende quota TeliaSonera

Pubblicato il 15 Set 2011

Il brand dell’operatore svedese TeliaSonera ha superato in valore
assoluto quello di Nokia, nella speciale classifica che mette in
fila le aziende quotate sull’Helsinki Nasdaq Omx, il listino
ristretto delle aziende quotate nel Nord Europa.

Il sorpasso è stato sancito in un report della società di analisi
BrandWorxx, secondo cui il valore del brand di Telia Sonera è pari
a 8,4 miliardi di euro, a fronte dei 7,96 miliardi del marchio
Nokia e dei 5,16 miliardi di Nordea Bank.

“TeliaSonera ha investito pesantemente per creare un’immagine
aziendale positiva, lanciando nuove soluzioni”, ha detto Jukka
Vaittinen, analista di Vorxx. Nokia cede così lo scettro che
detenuto fino al 2008, quando il suo brand aveva un valore di 25
miliardi di euro. Da allora il titolo di Nokia ha perso per strada
il 60% del suo valore, per l’incapacità di stare al passo con
l’iPhone della Apple e più recentemente con la sfida nel settore
smartphone lanciata da Android di Google.

“I competitor di Nokia sono stati migliori nell’anticipare e
influenzare i bisogni e i gusti dei consumatori”, ha aggiunto
Vaittinen. Il valore del brand è bastato sulle stime future del
cash flow aziendale e su un sondaggio condotto su un campione di
1.235 studenti universitari finlandesi che giudicano le aziende in
termini di reputazione, innovazione, responsabilità e prospettive
di successo.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati