Nel corso del 2017 la curiosità e l’interesse degli utenti italiani verso il Mobile Payment & Commerce sono cresciuti. L’entrata nel mercato italiano del primo grande attore internazionale, Apple Pay, e i primi importanti investimenti in comunicazione televisiva hanno portato all’attenzione del grande pubblico le diverse soluzioni per pagare in mobilità. L’espansione dei servizi di Mobile p2b e delle promozioni volte a stimolarne l’utilizzo e i servizi di Mobile Payment offerti dagli esercenti – sempre più ricettivi e curiosi sul tema – hanno portato a una maggior conoscenza di questi strumenti da parte degli utenti. Il panorama però potrebbe ulteriormente cambiare con la spinta normativa proveniente dagli Instant Payment e dalla PSD2 – altre due novità importanti avviate nel 2017 e che promettono di essere dirompenti per il settore nel prossimo futuro – e con l’annunciato arrivo di altri grandi attori internazionali
Le evoluzioni del 2017 sembrano aver finalmente portato il parere degli utenti al centro della scena, permettendo ai fornitori di servizi di raccogliere indicazioni fondamentali, seppur vi sia ancora molto lavoro da fare per convincere i consumatori. Riusciranno gli sforzi in comunicazione e una maggior rinnovamento della user experience a fare da traino all’intero ecosistema?
Focus su 8 domande:
- Quanto vale oggi il mercato dei pagamenti digitali in Italia, quali sono le previsioni di crescita e le tendenze in atto?
- Quali sono le maggiori novità a livello internazionale per il Mobile Payment & Commerce?
- Come potrebbe impattare l’arrivo della PSD2 sull’ecosistema dei pagamenti? Quali le minacce e le opportunità per gli incumbent?
- Quali sono state le mosse dei grandi attori internazionali in ambito Mobile Payment e quando arriveranno in Italia?
- Cosa pensano gli utilizzatori dei Mobile Wallet italiani dei servizi offerti?
- Esistono le caratteristiche di un Mobile Wallet ideale? E quali sono i KPI da monitorare per ottenerlo e soddisfare pienamente il cliente?
- Quali sono le principali direttrici d’innovazione in ambito Mobile Payment & Commerce anticipate dalle startup?
- Come stanno evolvendo le soluzioni di pagamento Mobile person-to-person? Sono pronti gli esercenti italiani ad accettare i Mobile Payment? E i consumatori a pagare tramite telefono cellulare?
Durante il convegno verrà fornito un quadro delle principali innovazioni emerse durante l’ultimo anno e verranno discussi i risultati della Ricerca che ha visto la partecipazione dei principali player del settore: Telco, Banche, Service & Technology Provider.
Il Convegno si terrà Mercoledì 7 Marzo 2018, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, presso l’Aula Magna Carassa e Dadda, edificio BL.28, via Lambruschini 4, campus Bovisa, 20156, Milano.
La partecipazione al Convegno è gratuita. Per maggiori informazioni e iscriversi, cliccare qui.
Tutti gli abbonati al sito Osservatori.net potranno seguire il Convegno in diretta Web.
L’edizione 2017-2018 dell’Osservatorio Mobile Payment & Commerce è realizzata con il supporto di Banca Mediolanum, BANCOMAT, Carrefour Banca, CIGIERRE Compagnia Generale Ristorazione, HYPE, Ingenico, Intesa Sanpaolo, KANTAR TNS, Mastercard, Mercury Payment Services, MSC Cruises, Nexi, Pay Reply, PosteMobile, SIA, UBI Banca; Banca di Asti (Gruppo Cassa di Risparmio di Asti), Banca Cambiano 1884, Banco BPM, Bassilichi, BNL (Gruppo BNP Paribas), Cassa Centrale Banca – Gruppo Bancario, Cedacri, CheBanca!, equensWorldline, ING Direct, Konvergence, PAX Italia, Samsung Electronics Italia, Sinergia Iccrea, SisalPay, Vodafone Italia.