Itu: connessa in mobilità una persona su otto

La diffusione dei cellulari ma anche dei tablet spinge la crescita della banda larga mobile nel mondo: i più connessi sono i Paesi ricchi, ma quelli poveri avanzano a passi da gigante, +160% nel 2010

Pubblicato il 19 Set 2011

La banda larga mobile sta conquistando il mondo: una persona su
otto oggi si collega a Internet dove e quando vuole. Lo rivela
l’ultimo report dell’Itu, che registra una sensazionale
crescita degli abbonamenti al mobile broadband l’anno scorso, da
531 milioni nel 2009 a 872 milioni nel 2010.

Ovviamente esistono disparità tra i diversi mercati: nei Paesi
ricchi quasi una persona su due ha un abbonamento mobile
ultraveloce, mentre nei Paesi poveri è abbonato alla banda larga
mobile solo un abitante ogni venti. Ma sono i Paesi poveri a
crescere più rapidamente (del 160% l’anno scorso), perché qui
gli utenti scelgono sempre più spesso di rinunciare alle costose
connessioni di banda larga fissa a favore di tariffe mobili più
convenienti che permettono di accedere a Internet, email e altri
servizi ovunque si trovino.

La crescita del mobile broadband è stata favorita, secondo
l’Itu, da fattori quali il lancio di chiavette Internet più
avanzate e l’avvento dei tablet computer: da quando è entrato
sul mercato l’Apple iPad, nella primavera del 2010, milioni di
consumatori in tutto il mondo hanno acquistato questo nuovo tipo di
device.

Ma è soprattutto l’inarrestabile diffusione dei cellulari a
guidare la crescita del mobile broadband: lo studio della
International Telecommunication Union conclude che i telefonini in
generale si possono oggi considerare "de facto un servizio
universale", perché oltre 5 miliardi di persone hanno qualche
tipo di abbonamento mobile.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati