Un grande percorso collaborativo di costruzione dell’agenda dell’innovazione per affrontare la nuova legislatura. Sarà questo il tema cruciale del FORUM PA 2018 che si terrà a Roma dal 22 al 24 maggio. Nella manifestazione dello scorso anno si era avviato un ambizioso percorso di riflessione introducendo, come filo conduttore, gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile introdotti dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite con l’impegno di raggiungerli entro il 2030, quest’anno si punta a fare chiarezza su come raggiungere questi obiettivi, orizzonte di riferimento ineludibile. L’innovazione è letta in questa chiave e l’intera manifestazione è progettata come momento di confronto, elaborazione e proposizione che porterà alla redazione di un Libro Bianco da consegnare al nuovo Governo.
Il confronto sarà dunque sulle prospettive per l’Italia del 2030, sulle nuove frontiere del lavoro pubblico, sulla PA, sulle politiche per le città. Veranno appronditi poi in eventi di taglio verticale i grandi temi della politica, della programmazione europea post 2020, della trasformazione digitale e dei processi verso un nuovo modello di PA abilitante, il tutto sempre nell’ottica di costruire insieme una proposta di agenda dell’innovazione.
Come consuetidine della manifestazione, verrà raccontata l’innovazione anche attraverso le migliori esperienze che arrivano da amministrazioni e territori: il 7 marzo verrà lanciato il Premio FORUM PA 2018, dedicato a raccogliere i migliori progetti/prodotti concreti che sposino “l’utopia sostenibile” e possano aiutare l’Italia, ed in particolare i singoli territori, ad affrontare le tante debolezze dell’attuale modello di sviluppo, scegliendo un sentiero di crescita sostenibile da percorrere fino e oltre il 2030. Queste le categorie previste dal Premio: Ambiente, energia, capitale naturale; Diseguaglianze, pari opportunità, resilienza; Economia circolare, innovazione e occupazione; Capitale umano ed educazione; Città, infrastrutture e capitale sociale; Giustizia, trasparenza, partecipazione; Salute e welfare. Nel bando che verrà tutti i dettagli per partecipare.
Per partecipare a Forum PA 2018 è necessario accreditarsi qui