Privacy, un bollino blu per l’advertising online

Gli enti europei che gestiscono la pubblicità online propongono ai garanti della Ue l’introduzione di un’icona standard sui cookie per tutelare la libertà di navigazione degli internauti

Pubblicato il 19 Set 2011

Una delegazione formata da Iab Europe, la federazione europea che
raccoglie gli organismi nazionali che gestiscono la pubblicità
interattive, e l’Easa (European advertisng standards alliace), ha
inocntrato mercoledì scorso all’Aia il presidente del Gruppo di
lavoro “Articolo 29”, che riunisce i garanti privacy nazionali.
Obiettivo dell’incontro lo scambio di vedute sul regime di
autoregolamentazione del settore pubblicitario per l’Online
Behavioural Advertising.

“Mentre il recepimento della Direttiva ePrivacy rivisitata è in
corso a livello di Stati membri europei – si legge in una nota
– l’industria digitale sta portando avanti il suo regime di
Autoregolamentazione che mira a migliorare la trasparenza e la
scelta per i consumatori. Al centro di questa iniziativa c’è un
impegno a mettere un piccolo e facilmente riconoscibile simbolo o
icona sugli annunci pubblicitari che compaiono sul web. Con un
semplice clic, questo permetterà ai consumatori di trovare
ulteriori informazioni ed esercitare un maggiore controllo sulla
pubblicità comportamentale, anche attraverso un sito
paneuropeo.

La pubblicità comportamentale online è una modalità di
utilizzare le informazioni raccolte sulla vostra attività di
navigazione online per raggruppare voi, insieme ad altri utenti, in
categorie di interesse specifiche e sottoporvi annunci pubblicitari
basati su questi stessi interessi. La pubblicità comportamentale
è diversa rispetto ad altre forme di pubblicità su internet, come
la pubblicità contestuale, che è invece inviata in risposta alle
vostre attività della sessione in corso (incluse ricerche o visite
di siti web).

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati