Più semplicità nella relazione cittadini-amministrazione pubblica. E’ il tema su cui ha acceso i riflettori il commissario Agcom Antonio Martusciello intervenendo all’incontro organizzato in occasione della sottoscrizione del Protocollo d’Intesa tra Consiglio e Giunta regionale del Piemonte per la gestione integrata di servizi al cittadino. “È necessario – ha detto il commissario – continuare nel processo di implementazione degli attuali modelli virtuosi di collaborazione fra le istituzioni, tenendo sempre ben presente come obiettivo primario la tutela del cittadino”. E questo anche in considerazione del fatto che gli utenti manifestano una crescente esigenza “di limitare la frammentazione dei servizi: serve ampliare da un lato i punti di accesso alla tutela, e ridurre dall’altro la complessità nella relazione con l’amministrazione pubblica”.
Nel manifestare il proprio apprezzamento per l’iniziativa, Martusciello ha rilevato quanto la propensione alla collaborazione e allo scambio tra istituzioni porti anche a “una maggiore efficienza delle singole strutture amministrative”.
A riprova di questa sinergia tra le istituzioni, Martusciello ha ricordato il recente Accordo Quadro, concernente l’esercizio delle funzioni delegate ai Corecom che ha visto l’impegno dell’Autorità, della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee Legislative delle Regioni e delle Province Autonome. “L’intento ultimo dell’accordo – ha ricordato Martusciello – è di porre le basi per una regolamentazione omogenea del settore allo scopo di raggiungere sull’intero territorio nazionale un’uniformità di garanzie e tutele”.