L'OPERAZIONE

Italgas compra Seaside, sprint sul digitale per l’efficienza energetica

L’operazione da 8,5 milioni consentirà alla società guidata da Paolo Gallo di fornire servizi innovativi ai clienti. Big data, machine learning e business intelligence le chiavi di volta

Pubblicato il 14 Mar 2018

energia-170727134309

Italgas scomette sul digitale. E lo fa acquisendo Seaside, energy company specializzata nell’offerta di servizi digitali, grazie alle competenze nel campo di Big Data, Business Intelligence e Machine Learning.

Con sede a Bologna, Seaside serve un portafoglio di oltre 400 clienti in Italia operando in diversi settori, dalla grande industria alle Pmi, dal terziario alla PA.

La valorizzazione complessiva degli asset di Seaside è stata stabilita in 8,5 milioni di euro. Costituita nel 2010, negli ultimi due anni Seaside ha registato un trend di crescita che ha più che raddoppiato gli indicatori di produttività. La società stima di chiudere l’esercizio 2017 con un valore della produzione di circa 13 milioni di euro e un Ebitda di circa 2,6 milioni.

“L’acquisizione di Seaside, come annunciato nel piano industriale 2017-2023, risponde alla scelta strategica di disporre di un know-how specialistico nel campo dell’efficienza energetica – commenta l’Ad di Italgas, Paolo Gallo -. L’inserimento della società nel Gruppo Italgas porterà importanti benefici. Oltre alla disponibilità di un portafoglio di progetti innovativi capaci di generare risparmi energetici, Italgas potrà offrire alle comunità locali iniziative di efficientamento in occasione delle gare d’ambito. Dopo la presentazione dei risultati di bilancio 2017 tenutasi ieri, con l’acquisizione di oggi Italgas conferma l’impegno ad investire nello sviluppo e nell’innovazione tecnologica per offrire un servizio migliore al sistema Paese e a tutti i clienti”.

“Grazie a questa operazione Seaside – si legge in una nota – rafforza il proprio modello di business e si apre a ulteriori sviluppi in termini di investimenti, incrementando il suo posizionamento nel campo dell’innovazione”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati