MERCATI

Apple rilancia sulla scuola. Ma i nuovi iPad non scendono di prezzo

L’azienda tenta di riconquistare il primato nel mercato della didattica dominato dagli strumenti low cost di Google e Microsoft. Presentata l’ultima versione del tablet destinato a insegnanti e studenti: maggiori prestazioni, ma stesso costo

Pubblicato il 28 Mar 2018

ipad-120116180217

Apple rilancia sulla scuola puntando a espandersi nel mercato della didattica dove detiene la fetta di torta più piccola, rispetto ai competitor Google e Microsoft. E lancia un nuovo iPad low destinato agli studenti: stesso prezzo del suo tablet entry level, ma maggiori prestazioni. Lo ha presentato il Ceo Tim Cook nel corso di un evento all’interno di una high school di Chicago, in Illinoi: “L’educazione – ha detto – è una parte importante di quello che siamo e di quello che siamo stati per più di 40 anni”.

L’azienda sta cercando di riaffermare il predominio nelle scuole statunitensi, dove però vincono laptop economici con software Google e Microsoft, che offrono modalità low cost per avere accesso a strumenti basati su cloud.

Il nuovo iPad ha un chip di elaborazione più potente rispetto ai precedenti (A10 Fusion) e una vasta serie di nuovi software gratuiti per gli insegnanti per gestire il lavoro degli studenti e i compiti scolastici. Il prezzo di partenza rimane però invariato: 299 dollari per gli studenti e 329 per il grande pubblico. Di contro alcuni modelli Google e Window costano meno di 200 dollari.

“L’iPad è la nostra visione del futuro del computing – ha detto Greg Joswiak, Vp Product Marketing di Apple – il nuovo dispositivo parte dalle caratteristiche più amate e apprezzate del nostro iPad più popolare e le perfeziona per favorire la creatività e l’apprendimento”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati