Personalizzare prodotti e servizi grazie allo sviluppo di strumenti innovativi abilitati dall’Intelligenza artificiale, per favorire un nuovo rapporto con il cliente e al tempo stesso permettendo efficienze nei processi interni all’azienda. E’ l’obiettivo del nuovo accordo di partnership siglato da Tim e Microsoft, basato sull’utilizzo di data analytics e Big data.
Tra i casi d’uso abilitati dall’accordo sull’AI l’interazione automatica con il cliente attraverso l’utilizzo di chatbot sui canali digitali per risposte mirate e immediate, il miglioramento dell’assistenza telefonica tradizionale con strumenti cognitivi e di analytics avanzati, l’ottimizzazione dei processi operativi per il miglioramento dei servizi offerti e dell’assistenza tecnica.
Le nuove soluzioni, spiega Tim in una nota, permetteranno di raggiungere importanti obiettivi del piano DigiTim. In particolare, si ottimizzerà l’utilizzo dei canali digitali con l’introduzione di strumenti avanzati di self caring quali App e Ivr, che semplificheranno il rapporto con il cliente. Ad esempio, grazie ai servizi cognitivi di Microsoft Azure, assistenti virtuali guidati dall’Intelligenza Artificiale guideranno i clienti Tim in un’esperienza totalmente digitale.
“Questo accordo rappresenta un ulteriore tassello della strategia DigiTIM, fortemente orientata alla digitalizzazione dei processi per migliorare drasticamente la digital experience e il customer engagement attraverso un’esperienza digitale completa – afferma Amos Genish, Ad di Tim – Oggi confermiamo ancora una volta il nostro impegno nella realizzazione del Piano Industriale, di cui l’Intelligenza Artificiale con i suoi strumenti è un elemento chiave”.
“Ogni giorno l’Intelligenza artificiale sta portando sempre più benefici alle organizzazioni di tutto il mondo – aggiunge Jean-Philippe Courtois, executive vice president and President, Microsoft global sales, marketing & operations di Microsoft – Siamo lieti che Tim abbia scelto di adottare la piattaforma Microsoft dell’Intelligenza Artificiale per l’integrazione su tutti i segmenti di business. Grazie all’adozione di questa piattaforma, Tim fornirà servizi personalizzati di digital assistance attraverso i contact center, migliorando la mobility e la connettività per soddisfare le necessità dei clienti”.