Microsoft dichiara guerra alla “graymail”, quella massa di
messaggi fatti di spam, newsletter, messaggi promozionali,
notifiche di social network che rendono ardua la consultazione
della posta che conta davvero per l'utente. Stop ai messaggi
che intasano la casella di posta degli utenti, ma non sono di
stretto interesse. Questo l'obiettivo della nuova release
Windows Live Hotmail, che sarà lanciata nelle prossime settimane
per consentire all'utente di pianificare e gestire in maniera
personalizzata la priorità dei messaggi in entrata.
Nel dettaglio, secondo dati di Windows, il 50% della posta in
arrivo è composta da newsletter e offerte, il 17% da social
netowrk, il 9% da notifiche varie, il 2% da spam vero e propio e
appena il 14% da messaggi personali.
Nel dettaglio, le nuove funzionalità a disposizione degli utenti
Windows Live Hotmail riguardano la gestione della Inbox:
transitando sui messaggi presenti nella casella di posta in arrivo
con il mouse, appariranno delle icone che permetteranno
all’utente di spostare, cancellare e flaggare le proprie email in
maniera immediata.
Contrassegno dei messaggi e possibilità di spostarli in cima alla
Inbox. L’aggiunta di un flag su un messaggio fa in modo che
l’email contrassegnata appaia in cima alla propria casella.
Pianificazione della Pulizia. Permetterà all’utente di
conservare solo i messaggi più importanti o recenti ricevuti da un
singolo mittente: la funzione è particolarmente utile per
cancellare le mail ricevute da mittenti che spediscono
comunicazioni quotidiane (come i siti di offerte).
Gestione delle cartelle. La nuova Hotmail permetterà di creare,
rinominare, spostare, cancellare e svuotare le proprie cartelle in
maniera rapida, senza essere costretti ad aprire nuove pagine.
Fotomail e Docmail. Allegare un file su Hotmail sarà più
semplice. L’utente potrà visualizzare ed editare i propri
allegati grazie ad una preview gallery.
Categorie personalizzate. Gli utenti avranno la possibilità di
impostare diverse categorie per i propri messaggi basandosi sulla
tipologia di mittente (la stessa email potrà appartenere a più
categorie).
Le newsletter saranno inoltre raccolte in modo automatico da
Hotmail all'interno di una categoria dedicata.