Sono oltre 25mila i cittadini che dal 23 marzo ad oggi hanno
partecipato alla sperimentazione del progetto “Mettiamoci la
faccia”, la rilevazione della customer satisfaction tramite
emoticon, avviata per i servizi erogati da Aci, Enpals, Inps,
Ipost e Comune di Milano.
Per i servizi erogati dall’Aci via Web il 40% degli utenti ha
espresso il suo giudizio in merito al servizio ricevuto. Negli
sportelli Inps, invece, la partecipazione si è diversificata
secondo le diverse sedi: il 50 % a Catanzaro, il 26% a Lamezia
Terme e l’11% ad Aosta. Al Comune di Milano, la partecipazione
ha superato il 70% degli utenti totali. Per i servizi erogati
dall’Ipost via telefono la partecipazione degli utenti è stata
del 41%, livello decisamente significativo per questo canale
anche in relazione a benchmark di altri paesi. Nettamente
prevalente in tutti i casi rilevati è il giudizio positivo sul
servizio erogato, che oscilla tra il 60% ed il 96%.
Tra i motivi di insoddisfazione indicati dai clienti che hanno
dato un giudizio negativo, quello prevalente è il tempo di
attesa, mentre non è stato rilevato alcun motivo di
insoddisfazione per gli utenti dei servizi erogati dagli
sportelli della sede Enpals di Milano.
Entro la prima settimana di maggio avvieranno la sperimentazione
del progetto emoticon anche le Camere di Commercio di Bologna,
Taranto e Vicenza, l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di
Lombardia e Emilia Romagna, la sede Enpals di Roma, le sedi Inps
di Roma tiburtino e Cagliari, la sede Ipost di Roma e il Comune
di Parma.