Sap accelera la crescita. Forte dell’acquisizione della software house Callidus la società tedesca, la più grande in Europa per valore azionario, annuncia di star guadagnando terreno rispetto ai rivali Salesforce e Oracle sul fronte del cloud e ritocca al rialzo l’outlook sulle vendite e sui profitti 2018. Di 2,4 miliardi di euro l’acquisizione avvenuta il 5 di aprile.
“Stiamo guadagnando quota velocemente e stiamo superando i nostri concorrenti più duri”, ha detto l’amministratore delegato Bill McDermott. I ricavi da abbonamento cloud, driver di crescita di Sap, sono cresciuti del 18% superando per la prima volta il miliardo. Calano le revenue da software.
Guardando avanti l’azienda si aspetta che l’acquisizione di Callidus spinga i ricavi: si stima che i ricavi totali non Ifrs tocchino quest’anno quota 24,8-25,3 miliardi di euro segnando una crescita del 5,5-7,5%, rispetto a un’aspettativa precedente del 5-7% di crescita.
McDermott sta puntando, con l’acquisizione di Callidus, a tracciare una nuova strada per le strategie dell’azienda: dal back office, il tradizionale campo di Sap, a funzioni come il Crm.