STRATEGIE

Nokia dice addio al business della salute, in vendita la divisione Digital Health

L’attività tornerà nelle mani di Eric Carreel, co-fondatore della startup francese Withing acquisita nel 2016 per fare concorrenza ai wearable di Apple. Ora la compagnia torna al passato e rilancia su B2B e licensing

Pubblicato il 02 Mag 2018

sanità

Nokia ha annunciato che sono in corso le trattative per vendere la sua divisione Digital Health: sarà ceduta al co-fondatore di Withings, Eric Carreel; la firma dovrebbe arrivare a fine giugno.

Withings è la start-up francese specializzata nel settore dei wearable al servizio dell’e-health che Nokia ha comprato nel 2016 per entrare sul mercato della salute. In seguito all’acquisizione, l’anno scorso l’azienda finlandese ha messo in vendita in negozi fisici e online una serie di prodotti digitali per il controllo della salute, usando solo il suo marchio. Si tratta di device come bilance connesse a Internet, wearable per il monitoraggio della salute e misuratori della pressione sanguigna.

A febbraio scorso Nokia ha tuttavia fatto sapere che stava valutando se vendere o tenere questa attività. La revisione strategica ha portato alla decisione di eliminare il business Digital Health dal portafoglio del gruppo finlandese perché ora Nokia, si legge in una nota, è focalizzata a diventare una società solo business-to-business (B2B)  e una licensing company; la vendita di Digital Health, chiarisce la nota, non impatterà le attività legate alle licenze.

Nokia ha pagato 170 milioni di dollari nel 2016 per comprare Withings; il business dell’e-health ha comportato una svalutazione nei conti di 141 milioni di euro (164 milioni di dollari) a ottobre 2017. Nel primo trimestre Digital Health ha generato ricavi per 16 milioni di euro, su vendite totali di Nokia di 4,9 miliardi.

Withings è stata fondata nel 2008 dal presidente Eric Carreel e dal Ceo Cedric Hutchings, Tra i prodotti di punta dell’azienda che hanno convinto Nokia al takeover nel 2016 c’è lo smartwatch che mette insieme le caratteristiche dell’Apple Watch e del fitbit e trasmette i dati sulla salute allo smartphone attraverso un’app. Per ora la società francese non ha fatto sapere come intende riportare sul mercato il suo marchio.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati