E’ Bnl, gruppo Bnp Paribas, la prima banca certificata dall’Agid come “Gestore di Identità Pregresse”: questo consente ai clienti di Bnl ed Hello bank! di ottenere online, in collaborazione con Poste Italiane, le credenziali Spid “in modo semplice, gratuito e rapido” sottolinea Bnl. La Banca si fa garante dell’identità del proprio cliente.
Lo Spid permette a cittadini e imprese di accedere con una sola chiave di ingresso (da PC, tablet, smartphone) a tutti i servizi online della PA e delle imprese aderenti. Si tratta, comunica la banca in una nota, di un’unica password ed un’unica utenza che sostituiscono gli account che il singolo deve altrimenti creare per collegarsi ai siti dei vari enti pubblici: si tratta di quei portali visitati quotidianamente da milioni di persone per varie esigenze come, ad esempio, la dichiarazione dei redditi “precompilata”, la situazione previdenziale o contributiva, servizi amministrativi di vario genere.
Per fare richiesta ed ottenere Spid bastano una connessione alla Rete e pochi click all’interno del sito bnl.it e hellobank.it o tramite la app Bnl e Hello bank!, spiega Bnl annunciando che a pochi giorni dal lancio del servizio sul web, sono già oltre 1.000 i clienti che hanno aderito.
Ad oggi gli Identity Provider a cui l’Agenzia per l’Italia digitale ha delegato la gestione delle identità digitali per tutto il sistema sono Aruba, Intesa, Infocert, Namirial, Poste, Register.it, Sielte, TI Trust.