e-Commerce, la Reding spinge su regole comuni

Il commissario Ue alla Giustizia propone un diritto europeo che affianchi le norme nazionali. Obiettivo: aumentare il volume degli acquisti transfrontalieri. Scettica l’Associazione delle Unioni dei consumatori che teme il caos normativo

Pubblicato il 11 Ott 2011

Le vendite transfrontaliere online languono in Europa: solo 7
consumatori su 100 si fidano e solo un'azienda su 10 riesce a
vendere su Internet al di là delle frontiere. Per il mercato unico
è una potenziale perdita pari a 26 miliardi di euro all'anno.
Convinta che a frenare il commercio nei negozi virtuali per i 500
milioni di cittadini europei sia il puzzle di 27 diverse regole
nazionali per la protezione dei consumatori – dai tempi del diritto
di recessione ai costi ed alle commissioni nascoste – il
commissario Ue per la Giustizia, Viviane Reding, ha lanciato la
proposta di un
diritto europeo comune di vendita che affianchi, senza sostituirli,
i singoli diritti nazionali.

Ma l'associazione europea delle Unioni consumatori (Beuc) ha
già espresso le sue perplessità, contestando il meccanismo di
legislazione opzionale ideato dalla Reding. Secondo la Beuc infatti
a frenare il commercio internazionale online non sono le norme
giuridiche di protezione dei consumatori, ma questioni pratiche
come la paura di frodi o timori sulle consegne. Inoltre
l'associazione afferma che per il 79% dei commercianti un
diritto uniforme non darebbe cambiamenti significativi.

Secondo la Commissaria, al contrario, un codice di vendita europeo
permetterebbe invece di creare un ''marchio di
qualita''' grazie a norme europee che sarebbero valide
in tutti i 27 paesi in opzionale alternativa ai singoli codici
nazionali.

Secondo la Direttiva proposta da Reding i consumatori avrebbero
benefici come: eliminazione dei costi-trappola per servizi
presentati come gratis ed in realtà automaticamente caricati sulle
bollette telefoniche; presentazione dei prezzi al netto, senza
commissioni aggiunte in caratteri microscopici; divieto di
presentare opzioni autocaricate (tipica quella
dell'assicurazione per i biglietti aerei low cost); uniforme
diritto di recesso per 14 giorni; garanzia di rimborso entro 14
giorni dal recesso; eliminazione dei sovrapprezzi per acquisti con
carta di credito.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati