O2 fa concorrenza a Skype: in Uk chiamate gratis su wifi

Il servizio è stato sviluppato dalla nuova divisione Telefonica Digital: sms e telefonate gratis per utenti selezionati, ma solo su reti wireless per non erodere le entrate voce

Pubblicato il 12 Ott 2011

Troppa concorrenza da Skype e Google Voice? Il carrier britannico
O2, di proprietà della spagnola Telefónica, sfida i servizi
Internet gratuiti con una nuova offerta: chiamate gratis su
Internet verso telefoni fissi e cellulari.

Il servizio, chiamato O2 Connect, cerca di evitare il rischio,
messo in luce da molti analisti e anche da diverse telco, che gli
operatori mobili si trasformino in “dumb pipes” – delle
utilities a basso tasso di crescita che forniscono le
infrastrutture su cui poggiano i servizi remunerativi forniti da
altri.

O2 Connect sarà il primo prodotto lanciato da Telefónica Digital,
la global business unit creata a settembre da Telefonica, il cui
compito è guidare la crescita digitale dell’azienda sviluppando
nuove tecnologie e servizi da erogare naturalmente sulle sue
reti.

Come nota oggi il Financial Times, altri operatori telecom stanno
cercando modi per cambiare il proprio modello di business e il
rapporto con gli utenti per stimolare la crescita delle revenues:
At&t, Verizon e Vodafone hanno tutte aperto dei centri di ricerca a
San Francisco e nella Silicon Valley per studiare, e anzi cercare
di anticipare, trend e tecnologie.

Telefónica sperimenterà il suo servizio di chiamate su Internet
in Gran Bretagna, dove utenti selezionati di smartphone (solo Apple
e Android) di O2 potranno usare gratuitamente i servizi voce e sms
su reti wifi dal loro consueto numero di cellulare verso qualunque
numero fisso o mobile nel Paese. Il lancio commerciale è poi
previsto per il 2012.

O2 Connect è stato sviluppato con tecnologie fornite da Jajah,
società della telefonia su Internet che Telefonica ha acquisito
nel 2009 per 207 milioni di dollari. Il servizio dovrebbe
allargarsi ai clienti del gruppo spagnolo in tutto il mondo in fasi
successive del progetto. Il servizio di chiamate gratuite non
eroderà comunque le entrate, secondo l’azienda, perché funziona
solo su reti wifi e si affianca ai servizi voce, testo e dati a
pagamento.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Argomenti


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati