One Hub Italia è il nuovo portale Enel.it che integra su un’unica piattaforma tutte le offerte e i servizi commerciali con contenuti più corporate che raccontano le attività dell’azienda in Italia, per mezzo di storie del territorio, progetti di innovazione, sostenibilità e di economia circolare. L’idea si iscrive all’interno di una strategia di digital transformation messa in atto dal gruppo con il lancio del nuovo brand e della filosofia open power.
L’obiettivo è quello di avvicinarsi sempre di più all’utente, anche attraverso una piattaforma che fornisca le risposte di cui ha bisogno in modo semplice e veloce.
Proprio da questa idea di avvicinamento e coinvolgimento diretto dell’utente nasce la strategia di awareness del nuovo sito enel.it, curata da BizUp, agenzia di content e performance marketing parte di Alkemy spa.
Attraverso un percorso di engagement, originale e creativo, è stato richiesto all’utente di risolvere un mistero al fine di svelare la rinnovata semplicità di Enel One Hub Italia. L’iniziativa ha visto il coinvolgimento di due volti noti del web come Chiara Maci e Salvatore Aranzulla il cui scopo era indirizzare l’utente alla scoperta della soluzione.
La chiarezza e la semplicità sono gli asset che hanno guidato anche l’agenzia imille nella realizzazione del sito, a cui seguiranno anche le declinazioni dei portali del gruppo in Cile, Perù, Brasile, Colombia e Argentina.
Tra le funzionalità previste al fine di fornire risposte immediate all’utente, la funzione “Preventivatore” che, dopo aver inserito i dati relativi al tipo di fornitura, indica l’offerta più in linea con le proprie esigenze e la stima del costo bimestrale.