La rete 4G di Vodafone Italia “spicca per disponibilità di rete, velocità di download e upload”. Lo annuncia l’azienda specificando che il risultato emerge dalle rilevazioni di Opensignal – azienda specializzata nella mappatura della copertura wireless – effettuate nel periodo compreso tra l’1 gennaio e il 31 marzo 2018, durante il quale sono stati raccolti i test provenienti dall’app scaricata su 120.000 dispositivi in Italia, totalizzando oltre 1 miliardo di misurazioni.
“È un momento di grande incertezza per gli operatori mobili italiani” scrive OpenSignal che sta riscontrando “segnali di miglioramento della disponibilità LTE nel paese nelle nostre misurazioni, ma le velocità di download 4G si sono in qualche modo arrestate”. Un fenomeno che va di pari passo al fatto che “il mercato italiano affronta gravi problemi quest’anno con la fusione di due operatori e il debutto di un nuovo concorrente, Iliad’s Free”.
Il rapporto analizza i risultati di oltre 1,34 miliardi di misurazioni raccolte in Italia nei 90 giorni terminati il 31 marzo 2018 per valutare le prestazioni 3G e 4G dei suoi quattro operatori nazionali.
Secondo il report, il 4G di Vodafone “realizza il migliore risultato per l’accessibilità alla rete, per la velocità di connessione e di download a livello nazionale ed è prima, da sola o a pari merito, per velocità e disponibilità nelle 10 maggiori città italiane riportate”.
Riguardo alla disponibilità 4G, Vodafone si posiziona prima garantendo un accesso alla rete 4G dell’84% (+4pp rispetto al report di ottobre 2017 – delta rispetto a Tim > 6pp; delta rispetto a Wind/3 > 16pp).
Risultano “ottime anche le performance della velocità della rete 4G” dove Vodafone registra un download speed di 33,9 Mbps (+1,6 Mbps rispetto al report di ottobre 2017), superiore ai 32,3 Mbps dei test di OpenSignal (delta rispetto a Tim >5Mbps; delta rispetto a Wind/3 > 18Mps).
Positivi anche i risultati ottenuti sulla velocità di upload in 4G. Vodafone infatti si posiziona prima raggiungendo 10,48 Mbps (delta rispetto a Tim >0,8Mbps; delta rispetto a Wind/3 > 0,9Mps).