Microsoft punta a dare una spallata ad Apple nel mercato dei tablet. In rampa di lancio – riporta Bloomberg – una linea low cost di dispositivi con l’obiettivo di sfidare l’iPad che domina il mercato: nel primo trimestre di quest’anno Microsoft ha venduto 725mila tablet contro i 9 milioni di iPad, secondo Idc.
I nuovi tablet potrebbero arrivare nei negozi nella seconda metà del 2018. Prezzo 400 dollari, avranno uno schermo da 10 pollici e i bordi arrotondati: simile al concorrente dunque. I nuovi tablet sarebbero più leggeri del 20% rispetto ai modelli Surface Pro, ma la loro batteria garantirebbe un’autonomia inferiore. Includeranno anche la connettività Usb-C, una novità per i tablet Surface, un nuovo standard di ricarica e sincronizzazione utilizzato da alcuni dei più recenti smartphone. Sarà Intel a fornire il processore principale e chip grafici.
Non è la prima volta che Microsoft si cimenta con un tablet economico: nel 2012 ci provò con il Surface RT. All’epoca, il prezzo era di 499 dollari. A seguire il più costoso Surface Pro.