IL CONTEST

Il Premio Gaetano Marzotto entra nel vivo, più di 600 partecipanti

Stabili le candidature al bando Company Prize, con oltre 200 application da parte di Pmi innovative. Cresce invece la partecipazione delle startup: più di 400 le idee presentate. In palio ci sono 2 milioni e mezzo di euro e 32 percorsi di affiancamento con la rete di incubatori e parchi scientifici e tecnologici

Pubblicato il 22 Mag 2018

Premio-Gaetano-Marzotto

Oltre 600 idee inviate, 2 milioni e mezzo di euro in palio, 32 percorsi di affiancamento con i partner del progetto. Sono i numeri dell’ottava edizione del premio Gaetano Marzotto dedicato all’innovazione made in Italy.

Ben 616 i progetti inviati, tra Company Prize e Company Idea Prize. Stabili le candidature al bando Premio per l’impresa, dedicato alle società costituite con un fatturato di almeno 100 mila euro o un partner finanziario o industriale: i numeri sono gli stessi della passata edizione, con oltre 200 application da parte di PMI innovative. Cresce invece la partecipazione delle startup. “C’è stata un’esplosione delle proposte di aziende nella loro prima fase di sviluppo, con oltre 400 idee”, spiega Cristiano Seganfreddo, direttore di Progetto Marzotto. “Significa che abbiamo voglia di innovazione a tutti i livelli. Il Paese cerca di farcela in ogni modo, dal basso e con una spinta tecnologica. Sono segnali molto positivi che vanno sostenuti. Chi vuol restare in Italia vuole rinnovare e vedere futuro. Il sistema dell’innovazione italiano è vitale e molto resiliente. Lo dimostrano le oltre 600 realtà che hanno applicato al Premio con un bando molto articolato e puntuale”.

I progetti presentati permettono di tracciare un’identikit del candidato tipo. L’imprenditore innovativo ha un’età media di 37 anni e sempre più spesso è donna. Le partecipanti al Company Prize sono salite al 59%, quelle che gareggiano per il Company Idea Prize al 44%. La Lombardia è la regione con più idee, seguono Emilia Romagna e Lazio. Molto attivi anche il Veneto per il Company Prize e la Sicilia per il Company Idea Prize. Bio/Med/Life Sciences/Health Care si conferma il settore con più progetti inviati. A seguire, Industry 4.0 ed Entertainment/Educational per il Company Prize. Agro/Food Tech, ICT/IOT Tech in testa per il Company Idea Prize.

Dopo la raccolta delle 616 application, parte ora la fase di screening. La selezione è affidata a cento valutatori, tra imprenditori, ricercatori, investitori e giornalisti. Anche CorCom fa parte della giuria. Toccherà a loro individuare i vincitori del montepremi di oltre 2 milioni e mezzo di euro, tra riconoscimenti in denaro e mentorship, per le 15 categorie di concorso. Giovedì 28 giugno alla Microsoft House di Milano, il network incubatori e parchi scientifici e tecnologici, capitanato da Italia Start Up, annuncerà i vincitori dei 32 percorsi di affiancamento da parte dei partner. Il 25 ottobre la Finale Corporate Fast Track, dedicata ai percorsi di open innovation, sempre a Milano. Per concludere la manifestazione a Roma, il 22 novembre, con l’assegnazione degli Special Prize, del Company Prize e del Company Idea Prize. Ai vincitori andranno rispettivamente 300 mila e 50 mila euro da parte dell’associazione Progetto Marzotto.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati