Sap e Mercedes-Benz si alleano sulla Formula E, con un accordo pluriennale che consentirà alle due società di sviluppare progetti di co-innovazione per il team Mercedes EQ formula E, che debutterà sulle piste del campionato riservato alle auto elettriche a partire dalla sesta stagione, quella che inizierà nel 2019.
Sap sarà partner ufficiale delle performance di business del team Mercedes EQ Formula E, e lo supporterà con soluzioni di back-office e innovazioni specifiche per il racing team – si legge in una nota di Sap – basate su tecnologia Sap. Gli esperti di Sap e Mercedes EQ utilizzeranno la piattaforma Sap Hana per sviluppare soluzioni tecnologiche che consentiranno al team di analizzare grandi volumi di dati e monitorare le prestazioni complessive. Gli ingegneri potranno inoltre avvalersi di funzionalità e caratteristiche aggiuntive fornite dalle tecnologie Sap Cloud Platform e Sap Leonardo, tra cui Internet of Things (IoT), capacità predittive e di machine learning durante le diverse fasi del processo di co-innovazione.
“L’impegno di Sap per la sostenibilità è parte integrante della nostra visione e volontà di fare del mondo un posto migliore e di migliorare la vita delle persone – afferma Bernd Leukert, member of the Executive board di Sap Products & Innovation – La mobilità sostenibile è un passo importante nel nostro cammino verso la neutralità delle emissioni di CO2. Per questo, puntiamo a introdurre il 20% di auto elettriche nel parco auto di SAP entro il 2020 e a promuovere soluzioni IT innovative connesse alla mobilità elettrica. Non vediamo l’ora di integrare le innovazioni tecnologiche SAP nella nuova auto da corsa Mercedes EQ Formula E. Mercedes-Benz e SAP sono entrambe impegnate a creare un futuro più sostenibile per i nostri clienti, partner e per la società con l’aiuto delle nuove tecnologie digitali”.
“Siamo lieti di annunciare che Sap è il primo principale partner del nostro nuovo team Mercedes EQ Formula E – ha dichiarato Toto Wolff, head, Mercedes-Benz Motorsport – Anche se mancano ancora 18 mesi alla nostra prima gara, questo nuovo accordo dimostra il potenziale commerciale della serie e ci fornisce una solida base da cui iniziare la nostra prossima fase di preparativi tecnici e sportivi per la Stagione 6. Questo accordo unirà il valore dello storico marchio con l’uso di tecnologie innovative che contribuiranno significativamente alle nostre prestazioni in pista”.