Microsoft Italia spinge sul cloud e crea un team ad hoc

A capo della nuova struttura Marketing & Operations c’è Silvia Candiani. Obiettivo: spingere l’adozione della “nuvola” da parte degli utenti business e consumer e dei partner. Scott Jovane: “La competitività non può prescindere dall’innovazione tecnologica”

Pubblicato il 20 Ott 2011

E' guidata da Silvia Candiani, la nuova squadra Marketing &
Operations a cui ha dato vita la filiale italiana di Microsoft per
spingere la diffusione fra aziende, consumatori finali e partner
della tecnologia cloud.

Il nuovo team – spiega l'azienda – ha la responsabilità di
accelerare l’adozione delle tecnologie innovative nel nostro
Paese, con l’obiettivo di favorire la competitività delle
imprese e la digitalizzazione della PA, dei cittadini e dei
consumatori. In particolare, la squadra punterà a diffondere i
benefici derivanti dal cloud presso le aziende di ogni dimensione e
attraverso un’ampia rete di partner.

“Questa nuova squadra porta con sé un duplice valore di
innovazione e continuità, in quanto si focalizza sul nuovo
paradigma del Cloud Computing e riconferma il costante impegno di
Microsoft per promuovere l’evoluzione tecnologica del tessuto
economico italiano”, ha commentato Pietro Scott Jovane,
Amministratore Delegato di Microsoft Italia. “La competitività
delle aziende italiane non può prescindere dall’innovazione
tecnologica come strumento per ottimizzare efficienza ed efficacia
di business e, nel nostro ruolo di IT provider, non vogliamo
limitarci a fornire soluzioni, ma intendiamo affiancare le aziende
nel proprio percorso di crescita aiutandole a comprendere a pieno
il valore degli investimenti tecnologici. Ecco perché puntiamo sul
Cloud, che rappresenta un valido alleato, poiché consente di
dotarsi in modo estremamente accessibile di soluzion avanzate,
riducendo costi, tempi e complessità dei progetti IT e accelerando
una crescita di lungo periodo”.

Da parte sua Silvia Candiani si dice “ entusiasta di presentare
questo team di professionisti competenti che sono sicura
contribuirà non solo al successo delle soluzioni Microsoft, ma
anche alla diffusione di questa innovativa tecnologia in Italia, a
vantaggio di aziende clienti e partner. Imprese e canale
costituiscono proprio i due focus di questa nuova squadra che dà
concretamente voce al nostro impegno per promuovere il processo
d’innovazione del Sistema Paese. Il Cloud Computing offre enormi
opportunità per le aziende sia di grandi sia di piccole e medie
dimensioni e rappresenta un acceleratore in grado di facilitare il
percorso di crescita di qualsiasi realtà imprenditoriale; per
questo aiutiamo le aziende ad acquisire consapevolezza di queste
potenzialità e offriamo soluzioni ad hoc per aiutarle a cavalcare
l’innovazione tecnologica”.

Il team è composto da da Vieri Chiti, nel ruolo di Direttore della
Divisione Office, Claudia Bonatti, nella posizione di Direttore
della Divisione Windows, Luca Venturelli, nel consolidato ruolo di
Direttore della Divisiohne Server, Tools & Cloud, e Giovanni
Zoffoli, sempre con l’incarico di Direttore Enterprise Marketing.
Completano la squadra, sul fronte marketing, comunicazione e
corporate social responsability, Massimo De Caro, nominato
Direttore Marketing Centrale, Chiara Mizzi, Direttore Relazioni
Esterne, Pierluigi Mazzuca, Direttore Customer e Partner Experience
e Roberta Cocco, che assume l’incarico di Direttore Corporate
Social Responsibility.

Oltre al cloud la squadra continuerà a promuovere tecnologie e
soluzioni già utilizzate da milioni di aziende e consumatori in
Italia tra cui le piattaforme Windows Client, i servizi Internet e
il browser, il mondo della produttività con Office, che comprende
le soluzioni di collaborazione e comunicazione unificata, le
tecnologie server, dal sistema operativo alla business
intelligence, fino alle gestione dei sistemi e delle infrastrutture
aziendali. Completano il quadro le soluzioni gestionali della
famiglia Dynamics.

Oltre al nuovo team di professionisti, Microsoft ha definito un
piano articolato di attività e iniziative sul territorio, volte a
supportare le necessità delle aziende e dei partner con un
approccio pratico e concreto.

Un esempio è rappresentato da Microsoft BizSpark, programma
globale pensato per accelerare il successo delle aziende startup
che offre agli imprenditori un accesso semplice e rapido alle
versioni complete dei più recenti strumenti di sviluppo senza
costi iniziali e con requisiti minimi; i Bootcamp, eventi
territoriali per raggiungere i partner proprio dove sviluppano il
loro business e infine, sempre a livello regionale, gli eventi
rivolti alle PMI dove vengono presentate le soluzioni cloud.

Da novembre, inoltre, parte l’iniziativa Microsoft Cloud Day, un
giorno al mese dedicato ai clienti delle piccole e medie Imprese
per mostrare i vantaggi della tecnologia e la facilità di adozione
del cloud computing. Durante questa giornata, che si svolgerà
presso il Microsoft Innovation Campus, alcuni esperti mostreranno
concretamente i benefici per l’azienda e la facilità di adozione
di queste tecnologie.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Analisi
Social
Video
Agevolazioni
A febbraio l’apertura dello sportello Mini Contratti di Sviluppo
Quadri regolamentari
Nuovi Orientamenti sull’uso delle opzioni semplificate di costo
Coesione
Nuovo Bauhaus Europeo (NEB): i premi che celebrano innovazione e creatività
Dossier
Pubblicato il long form PO FESR 14-20 della Regione Sicilia
Iniziative
400 milioni per sostenere lo sviluppo delle tecnologie critiche nel Mezzogiorno
Formazione
“Gian Maria Volonté”: dalle aule al mondo del lavoro, focus sui tirocini della Scuola d’Arte Cinematografica
TRANSIZIONE ENERGETICA
Il ruolo del finanziamento BEI per lo sviluppo del fotovoltaico in Sicilia
Formazione
“Gian Maria Volonté”: dalla nascita ai progetti futuri, focus sulla Scuola d’Arte Cinematografica. Intervista al coordinatore Antonio Medici
MedTech
Dalla specializzazione intelligente di BionIT Labs una innovazione bionica per la disabilità
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Agevolazioni
A febbraio l’apertura dello sportello Mini Contratti di Sviluppo
Quadri regolamentari
Nuovi Orientamenti sull’uso delle opzioni semplificate di costo
Coesione
Nuovo Bauhaus Europeo (NEB): i premi che celebrano innovazione e creatività
Dossier
Pubblicato il long form PO FESR 14-20 della Regione Sicilia
Iniziative
400 milioni per sostenere lo sviluppo delle tecnologie critiche nel Mezzogiorno
Formazione
“Gian Maria Volonté”: dalle aule al mondo del lavoro, focus sui tirocini della Scuola d’Arte Cinematografica
TRANSIZIONE ENERGETICA
Il ruolo del finanziamento BEI per lo sviluppo del fotovoltaico in Sicilia
Formazione
“Gian Maria Volonté”: dalla nascita ai progetti futuri, focus sulla Scuola d’Arte Cinematografica. Intervista al coordinatore Antonio Medici
MedTech
Dalla specializzazione intelligente di BionIT Labs una innovazione bionica per la disabilità
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati