Arriva sul mercato il primo monitor professionale da 70” con tecnologia 8k. A produrlo è Sharp, che in questo modo si rivolge a tutti i settori, come quello medico, della meccanica e del design, che hanno sempre più bisogno di riprodurre immagini in modo fedele e dettagliato. Potrà anche sostituire i monitor a bassa risoluzione utilizzati nei luoghi di lavoro che gestiscono elevati volumi di informazioni, come ad esempio piattaforme commerciali, hub di trasporto e centri di controllo.
Il nuovo modello, l’ LV-70X500E, conta su una garanzia Sharp di tre anni e su un servizio di assistenza:
vanta 33 milioni pixel (7680 x 4320 pixel), quattro volte in più rispetto ai monitor 4K Ultra HD e 16 volte superiore in confronto alla tradizionale risoluzione Full HD. Inoltre, spiega Sharp in un nota, le immagini sono riprodotte in una risoluzione molto più elevata rispetto a quella che l’occhio umano può catturare, consentendo di ingrandire i dettagli in un modo considerato impossibile fino ad oggi. Quanto ai colori, la gamma è estesa a 10 bit e l’Hdr (High Dynamic Range) espande sensibilmente la gamma di contrasto e colore, con le immagini che risultano brillanti e con una maggiore profondità.
“Sharp sta sviluppando la tecnologia a 8K per rivoluzionare il modo di visualizzare le immagini – sottolinea Carlo Alberto Tenchini, direttore Marketing e comunicazione di Sharp Electronics Italia – Con l’immissione sul mercato del primo monitor professionale a 8K e la vendita entro la fine dell’anno della videocamera a 8K, stiamo superando i tradizionali confini della tecnologia. Questi prodotti costituiscono la base del nostro ecosistema a 8K e copriranno l’intera catena del valore, dalla creazione dell’immagine alla sua distribuzione e visualizzazione”.