Roma "capitale" della Dia online. La città è infatti la
prima in Italia ad attivare il sistema di presentazione per via
telematica delle pratiche edilizie relative alla Denuncia di inizio
attività (Dia). "Si tratta di una novità che permetterà di
dematerializzare gli oltre sette mila fascicoli che, annualmente,
vengono depositati negli uffici capitolini, nonché di abbattere i
circa 40 mila contatti tra sportello e utenza per la richiesta di
informazioni e modulistica, per la consegna o l'integrazione
della documentazione edilizia. Tutto ciò a vantaggio di
un'amministrazione più efficiente e a portata di cittadino,
con un risparmio di circa mille euro a pratica che attualmente
vengono spesi tra copie del progetto e relativo fascicolo – spiega
l'assessore ai Servizi tecnologici e Reti informatiche, Enrico
Cavallari – Il professionista, grazie al proprio pc, può
presentare la Dia in versione digitale in qualunque momento del
giorno, senza muoversi dalla scrivania, recuperando così i tempi e
i costi dovuti allo spostamento e con l'assoluta certezza del
deposito della pratica e della completezza dei dati: qualora la
documentazione non fosse integrale, infatti, non potrebbe essere
inviata telematicamente".
"La Dia online, che nasce in collaborazione con l'Ordine
degli architetti di Roma, rappresenta un nuovo e importante passo
verso la digitalizzazione della pubblica amministrazione – aggiunge
Cavallari – che ha già visto Roma Capitale capofila nella
certificazione anagrafica digitale, nell'implementazione del
portale sempre più interattivo, nell'integrazione con le
aziende e con gli ordini professionali attraverso servizi creati
per snellire le procedure burocratiche".
Il procedimento amministrativo della Dia in edilizia, in una prima
fase, utilizzerà sia l'attuale procedura cartacea sia quella
informatica. Il servizio online è attivo per tutto il territorio
di Roma Capitale. Durante la procedura telematica il professionista
accede al portale di Roma Capitale nell'apposita sezione e si
connette alla piattaforma messa a disposizione dall'Ordine
degli architetti di Roma e Provincia: riconosciuto come
professionista abilitato, viene guidato nella stesura di tutti gli
atti necessari previsti dai regolamenti nazionali e di Roma
Capitale. Ultimata la predisposizione della documentazione, il
professionista la sigla con la firma digitale (previa dotazione del
dispositivo) e, tramite la Pec, la invia agli uffici competenti
all'indirizzo
"diaonline.dipartimento6@pec.comune.roma.it"