Telecom Italia scala la classifica dei Csr Online Awards 2011
piazzandosi al primo posto in Italia. lo studio europeo sulla
comunicazione online della Responsabilità sociale d'impresa
(Csr). Il Gruppo scala posizioni anche a livello europeo,
classificandosi al terzo posto e primo in assoluto tra le Tlc.
Telecom Italia, quarta nel 2010, ha ottenuto la vittoria
totalizzando 82 punti su un massimo di 100 (+13 punti rispetto al
2010) per la sezione sostenibilità del sito www.telecomitalia.com.
Come messo in luce dalla ricerca, il Gruppo oltre a informare gli
stakeholder sulla propria performance non finanziaria, ha saputo
instaurare con loro un dialogo interattivo attraverso il blog
dedicato avoicomunicare (www.avoicomunicare.it).
Proprio l’ampiezza e il livello di dettaglio e aggiornamento
della sezione Sostenibilità del sito hanno permesso a Telecom
Italia di piazzarsi al terzo posto della classifica a livello
europeo, ottenendo il punteggio massimo sia per la parte ambientale
sia per quella sociale dell’analisi.
Giunta alla sua quarta edizione, la ricerca è stata condotta da
Lundquist – società di consulenza strategica specializzata nella
comunicazione corporate online – sulla base di un protocollo di
valutazione comprendente diversi criteri elaborati con il
coinvolgimento di oltre 300 esperti di CSR in 37 Paesi.
Lo studio ha valutato come le 50 maggiori società italiane quotate
utilizzano il web per comunicare l’impegno e le performance in
campo ambientale e sociale, nonché l’etica, la governance
d’impresa e il livello di dialogo con i rispettivi stakeholder.