A caccia di una tecnologia che migliori la vita. Sono 10 mila i giovani impegnati nella ricerca di soluzioni innovative per rispondere a bisogni quotidiani ed emergenze sociali del loro territorio. Eskills4change è il progetto promosso da Microsoft e fondazione Mondo digitale che offre opportunità di formazione digitale ai ragazzi di trenta scuole italiane.
Gli studenti di dieci regioni, con un occhio particolare al Mezzogiorno e alle ragazze, hanno accettato la sfida di trasformare le nuove tecnologie in uno strumento accessibile a tutti. L’idea è quella di valorizzare le diversità e la partecipazione attiva dei più giovani, aiutandoli ad acquisire competenze digitali fondamentali per l’accesso al mercato del lavoro. Il progetto coinvolge 10mila giovani in tutta Italia, tra i 15 e i 24 anni, con eventi aggregativi fuori e dentro la scuola.
Prima c’è una sessione di formazione, guidata da esperti Microsoft e coach della Palestra dell’innovazione della fondazione Mondo digitale. Poi, gli studenti intraprendono un percorso di autoimprenditorialità per ideare, progettare e sviluppare prototipi o servizi smart ad alta accessibilità. Si va dalle app ai siti web per aumentare le potenzialità di un’azienda, dalla realtà immersiva per vivere esperienze artistiche agli atelier con abiti e gioielli creati con strumenti di fabbricazione digitale, fino agli ausili su misura per persone con bisogni speciali. Attraverso laboratori di produzione, hackathon e maratone di creatività i ragazzi si sfidano nella creazione di soluzioni innovative per la cittadinanza.
“Con questo progetto ci vogliamo rivolgere in particolare alle donne e ai giovani che vivono nelle regioni del Sud Italia”, precisa Mirta Michilli, direttore generale della fondazione Mondo digitale. “Siamo convinti che le nuove tecnologie possano rappresentare un acceleratore per lo sviluppo sociale del nostro Paese, uno strumento potente per ridurre differenze di genere, rispondere a bisogni sociali e intervenire in territori difficili dove ancora rimane molto alto il digital divide e il tasso di disoccupazione giovanile”.
“Secondo una ricerca Microsoft, il 65% degli studenti di oggi svolgerà in futuro professioni che ancora non esistono”, spiega Silvia Candiani, amministratore delegato di Microsoft Italia. “Per sostenere il cambiamento è quindi fondamentale aiutare i giovani ad acquisire quelle competenze che sono e che saranno sempre più richieste dal mercato. Eskills4change nasce proprio con l’obiettivo di promuovere tra i giovani italiani le opportunità che il digitale e le nuove tecnologie possono offrire e i benefici concreti che possono generare nella vita di tutti noi, in termini di inclusione sociale e nuovi servizi per i cittadini”.