TRIPWIRE. Difesa, innovazione a metà

Il ministero ha rinnovato il suo sito Web ufficiale, ma la cultura della carta stenta a scomparire. La prova? Il calendario dell’Esercito

Pubblicato il 31 Ott 2011

Il sito www.difesa.it , pagina ufficiale del ministero della
Difesa, ha recentemente cambiato aspetto, finalmente. La home page
s’è scrollata di dosso l’originale struttura mummificata su
due colori (bianco e grigio-azzurro) con immagini centrate sul
ministro, sulle cerimonie e sui discorsi ufficiali; niente di
meglio per scoraggiare il visitatore. La nuova edizione va meglio;
le pagine interne tuttavia risentono della vecchia configurazione,
come quella del portale dello Stato Maggiore della Difesa e quello
ancora più soporifero dell’Ufficio gabinetto. Molto belle invece
le pagine delle quattro forze armate, esercito, marina, aeronautica
e carabinieri, tutte ricche di colori, immagini e info che
stimolano la curiosità del visitatore.

La home page dell’Esercito è interessante, mentre esige uno
svecchiamento radicale la pagina della Rivista Militare. A
proposito di carta, il sito dell’Esercito presenta il calendario,
“Calendesercito 2012”, titolato “Esercito 2.0” per
richiamare le tecnologie in grigio verde.
Non sarebbe stato meglio arricchire il pur interessante portale
dell’Esercito piuttosto che sprecare carta? Domanda retorica. Il
calendario impazza in tutte le PA in uniforme – forze armate,
polizie, vigili del fuoco – per consentire ai ministri di
promuovere se stessi fingendo di promuovere un calendario di carta,
presentato su un vettore hi-tech: una contraddizione in termini che
sfugge a chi caldeggia tali progetti. I tempi di magra non
sostengono l’opportunità di queste iniziative su costosa carta
satinata, la più gran parte della quale finisce al macero, non
prima di ricordarci, proprio attraverso il calendario, che tutto
passa, persino i ministri che le caldeggiano.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati