Musica online a 6,3 miliardi di dollari sulle ali di tablet e smartphone

Secondo stime di Gartner la spesa complessiva in content musicali aumenta di pari passo con la diffusione di device mobili. Vendite in crisi per Cd e Lp

Pubblicato il 08 Nov 2011

La vendita mondiale di musica online arriverà a 6,3 miliardi di
dollari nel 2011, a fronte dei 5,9 miliardi del 2010. Lo rende noto
Gartner, che per il 2012 prevede un ulteriore incremento della
spesa a 6,8 miliardi, fino a raggiungere quota 7,7 miliardi di
dollari nel 2015. La spesa complessiva in supporti musicali fisici
(cd e Lp) secondo le stime della società di analisi passerà da 15
miliardi di dollari nel 2010 a 10 miliardi nel 2015.

“I consumatori optano sempre più in massa per dispositivi
connessi – tablet, smartphone e media player – così di pari
passo cresce la domanda di content musicale accessibile tramite
questi device – dice Mike McGuire, research vice president di
Gartner – Etichette musicali, artisti, editori e nuovi
intermediari sul canale distributivo stanno sviluppando nuovi
business model per rispondere al cambiamento dei consumer”.

“L’industria musicale è stata la prima a sentire con forza
l’impatto di due forze dirompenti, cioè internet e i consumatori
tecnologici. L’industria ha barcollato nel primo decennio degli
anni 2000, soffrendo moltissimo dal punto di vista finanziario di
fronte al moltiplicarsi di intermediari, che stanno creando un
nuovo ecosistema globale senza confini che sfida apertamente i
capisaldi del settore per il controllo e la monetizzazione della
musica. I player maggiori del settore si trovano di fronte a
cambiamenti epocali e a un futuro incerto. Tuttavia, nei prossimi 4
o 5 anni fa presagire una crescita solida”.

A trainare il mercato nei prossimi anni saranno I servizi a
pagamento, che passaeranno da un giro d’affari di 532,1 milioni
di dollari nel 2011 a 2,2 miliardi nel 2015; il download di
musicale che passerà da 3,7 miliardi di dollari quest’anno a 4
miliardi nel 2015; I servizi personalizzati che passeranno da 6,3
miliardi di quest’anno a 7,7 miliardi nel 2015.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati