Alcatel-Lucent annuncia oggi la disponibilità della prima gamma di
soluzioni di comunicazione per aziende: OpenTouch. La suite
OpenTouch – costruita sull’ architettura convergente di
Alcatel-Lucent Enterprise – si basa sulla soluzione OmniPcx
Enterprise, sulle soluzioni Sip di Genesys e sulle tecnologie di
Alcatel-Lucent per i carrier. L’architettura OpenTouch utilizza
un layer di conversazione Sip-based, che si trova tra il layer
delle applicazioni e il layer del server, per garantire
conversazioni collaborative con differenti media, su più
dispositivi e tra più utenti, su qualsiasi rete ed end-point.
OpenTouch consente un approccio alle comunicazioni che comprende
capacità native di conferencing, la possibilità di supportare
media differenti, e permette agli utenti di muoversi liberamente da
un dispositivo all’altro durante la medesima conversazione. Una
conversazione, ad esempio, può iniziare tramite instant messaging,
voce o testo, e passare poi a una video-chiamata o a una sessione
per la collaborazione di team. Il sistema consente a ogni utente di
aggiungere o escludere più partecipanti e avviare ulteriori
connessioni con più media o persone disponibili.
“L’innovazione tecnologica favorisce cambiamenti significativi
negli strumenti e nelle tecniche di comunicazione aziendale.
OpenTouch permette alle aziende e ai dipendenti di trarre vantaggio
dai dispositivi smart, dai video, e dalla mobility con la capacità
di effettuare switch tra i canali e i dispositivi durante la stessa
conversazione – dice Eric Penisson, General Manager di Enterprise
Communications solutions per Alcatel-Lucent Enterprise – Con
OpenTouch, siamo i primi a fornire agli utenti un’esperienza
intuitiva e continuativa su tutti i dispositivi e attraverso tutte
le modalità di comunicazione.”
Grazie alla suite OpenTouch, lo staff IT dell’azienda può
beneficiare di capacità di gestione unificate con il nuovo
Alcatel-Lucent OmniVista 8770 Network Management System, che
elimina i sistemi di gestione multipli che attualmente occorrono
per abilitare le unified communications e le applicazioni di
collaborazione. Come risultato, utenti, applicazioni, dispositivi e
reti possono essere gestiti centralmente da un singolo punto, così
da rendere il rollout della nuova soluzione più veloce e
semplice.
OpenTouch è disponibile in tre pacchetti:
Alcatel-Lucent OpenTouch Business Edition (basato su server) è un
communication server all-in-one per le medie aziende. Garantisce
funzionalità avanzate per la telefonia oltre a capacità integrate
di unified communications come unified messaging, instant
messaging/presence, video, servizi di conferenza multimedia, e
mobilità. Tutto pre-integrato in un singolo server, compreso
OmniVista 8770.
Alcatel-Lucent OpenTouch Business Edition Hosted è dotato di un
blade server, ideale per ambienti data center dove le soluzioni
server risiedono in un sistema blade e possono essere distribuite
come un servizio gestito e/o hosted. La soluzione fornisce le
stesse funzionalità e capacità del pacchetto OpenTouch Business
Edition nella versione premise ed estese funzionalità di
gestione.
Alcatel-Lucent OpenTouch Multimedia Services è un software
aggiuntivo per completare i communication server Alcatel-Lucent
OmniPCX Enterprise esistenti. Permette ai client di beneficiare
delle nuove capacità di conversazione, proteggendo al contempo i
loro investimenti esistenti e garantendo un regolare percorso di
migrazione.
La suite OpenTouch supporta inoltre Alcatel-Lucent OmniTouch My IC
Phone, uno smart deskphone che migliora l’esperienza di utilizzo
grazie a capacità tipiche degli smartphone, tra cui la
possibilità di avere le applicazioni sulla scrivania dei
dipendenti. My IC Phone può operare su piattaforme di
comunicazione multiple, compresa OpenTouch, OmniPCX Office R.8.1 e
OmniPCX Enterprise R.10 per l’Hospitality.