REPORT

E-booking, Italia regina del mobile per le prenotazioni del ristorante

L’80% degli italiani utilizza da smartphone la piattaforma The Fork. In aumento con punte che sfiorano il 100% le attività di booking online della app lanciata da Tripadvisor

Pubblicato il 10 Lug 2018

digital-techology_121471804

In aumento le prenotazioni online dei ristoranti. Nella prima metà del 2018, TheFork – piattaforma per la ricerca e prenotazione di ristoranti online di proprietà di Tripadvisor – ha registrato una crescita delle prenotazioni con punte vicine al 100% in molti dei Paesi in cui opera, rispetto allo stesso semestre dell’anno scorso. Tra i mercati più coinvolti Italia, Svezia, Olanda e Portogallo. Secondo uno studio TripAdvisor più di un italiano su (2 tra quelli iscritti a Tripadvisor stesso) ha prenotato almeno una volta un ristorante online.

Sebbene il sabato sia il giorno con più prenotazioni di ristoranti anche online, interessante è la crescita delle prenotazioni online durante i giorni della settimana che arriva al + 148% in Paesi come il Brasile, complice anche la tariffazione flessibile consentita dal web.

Fatta eccezione per l’Olanda dove il principale canale di booking è il desktop, mediamente la maggioranza delle prenotazioni passa da app, confermando la crescente importanza del mobile. In particolare in Italia circa l’80% delle prenotazioni dei primi sei mesi dell’anno è avvenuto dallo smartphone, è il dato più alto registrato nei mercati in cui opera TheFork. Gli italiani, insieme ai francesi e agli spagnoli, sono anche gli utenti che postano più recensioni e fotografie dei piatti.

I giorni con più prenotazioni online sono stati quelli legati a occasioni particolari come San Valentino o la presenza di eventi speciali di TheFork. Quanto alle occasioni, in Belgio (31%), Francia (34%), Italia (33%), Svizzera (40%) e Svezia (40%) si va più spesso a cena fuori con gli amici, mentre in Brasile(34%), Spagna (34%)  e Portogallo (33%) la compagnia più frequente è quella familiare. Infine sono gli olandesi (36%)i più romantici: la cena a due è l’occasione più ricorrente per cui si mangia fuori.

Le cucine più prenotate variano da un paese all’altro, ma quelle francese, italiana e giapponese sono tra le più ricorrenti. In particolare in Italia si preferiscono i ristoranti, mediterranei, di pesce e giapponesi. Quanto alle città con più prenotazioni di ristoranti online, nel Belpaese sono Roma, Milano e Firenze.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati