STRATEGIE

Colombo: “Un Chief Digital officer per spingere l’innovazione aziendale”

Il numero uno di Facebook Italia delinea la vision dell’azienda per la crescita delle imprese italiane: riorganizzare i vertici per aprirsi alla transformation con le competenze giuste. I prossimi step strategici del gruppo: in vista investimenti su AI e realtà aumentata

Pubblicato il 16 Lug 2018

Luca-Colombo

Investimenti a breve su Facebook e Instagram, a medio sulla messaggistica, a lungo termine su Intelligenza artificiale, realtà aumentata e connettività per i Paesi in via di sviluppo. Sono gli step futuri della strategia di Facebook mirata sulle aziende, illustrati dal country manager Italia Luca Colombo in un’intervista a QN.

Strategia che punta a penetrare sempre più nel mondo enterprise facendo perno sugli strumenti tipici della piattaforma social che rappresentano “una grande opportunità per le imprese per raggiungere nuovi potenziali clienti e aumentare il business”.

Si tratta, per le aziende, spiega Colombo, di “utilizzare la piattaforma in maniera innovativa”. Ma anche di guardare avanti per esempio riorganizzando i vertici aziendali: innovare non è solo acquistare tecnologia, spiega Colombo, ma anche “possedere le conoscenze per sfruttare tutte le potenzialità”.

In questo senso la presenza di un Chief Digital Officer all’interno del cda potrebbe aprire la società a una visione in grado di cogliere le chance offerte dal digitale: “Sedere in una cda significa poter dialogare con le sfere alte dell’azienda, quelle che prendono le decisioni strategiche, e ciò permette al Cdo di incidere sulla diffusione delle attività funzionali a questo tipo di sapere”.

Questo perché nelle aziende occore qualcuno “che non solo conosca e comprenda la materia in tutte le sue sfaccettature, ma che abbia un peso tale affinché questo ‘verbo digitale’ penetri nei vari settori e arrivi a tutte le figure”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati