Una primeggia nei numeri, l’altra negli incassi. È un testa a testa continuo tra Google e Apple per il dominio degli app store. La casa di Cupertino si conferma prima per fatturato tra i negozi digitali, con incassi superiori dell’80% rispetto alla concorrente. Il Google Play Store, però, fa registrare numeri molto più elevati: 20 miliardi di download, circa il 160% in più rispetto all’app store di Apple che si è fermato a poco più di 5,5 miliardi.
I dati arrivano da una ricerca della società di analisi App Annie e fanno riferimento al secondo trimestre 2018. Non è la prima volta che il negozio digitale di Google fa registrare numeri record, vista la diffusione degli smartphone Android. E ancora una volta, sebbene con un numero inferiore di download, l’app store di Cupertino ricava di più rispetto al Google Play. A fare da traino a quest’ultimo, sono India e Indonesia, mercati a cui Mountain View presta particolare attenzione. Secondo la ricerca, la spesa dei consumatori è ancora alta nel mercato di Apple, che quindi riesce a guadagnare di più con meno download. Il divario però comincia a ridursi: lo scorso trimestre l’App Store Apple aveva superato la spesa del Play Store dell’85%, ora la differenza di fatturato è scesa all’80%.
Facebook domina la classifica dei download globali di applicazioni, Netflix è prima per fatturato. Nell’elenco delle app più scaricate, le prime quattro posizioni sono occupate, nell’ordine, da Messenger, Facebook, WhatsApp e Instagram. Tra i giochi trionfa Helix Jump, seguito da Pubg Mobile. In termini di fatturato, invece, al primo posto c’è Netflix, seguito da Tinder e Tencent Video. Scende al sesto posto l’intramontabile Candy Crush, seguito a ruota da Pokémon Go.