Diventerà il primo data center “green” in Turchia. Sparkle, la divisione servizi internazionali del gruppo Tim, ha deciso di adottare batterie agli ioni di litio (Li-ion) ad alta efficienza energetica per i gruppi di continuità (Ups) della sua struttura di Istanbul.
La nuova soluzione sostituirà le tradizionali batterie al piombo acido, che rappresentano oggi la tecnologia di stoccaggio più diffusa. Le batterie agli ioni di litio per Ups hanno una durata doppia, un peso inferiore del 60-80% e occupano un terzo dello spazio. Non richiedono ventilazione, riducendo così la necessità di raffreddamento con un minore impatto ambientale.
Il data center di Sparkle a Istanbul è il primo in Turchia a disporre di questa innovativa tipologia di immagazzinamento dell’energia. Il ricorso agli ioni di litio offrirà benefici in termini di sostenibilità ambientale e vantaggi esclusivi ai clienti del gruppo, che potranno aumentare lo spazio a disposizione per i propri server.
Situato a Yenibosna, il data center di Sparkle rappresenta una delle strutture di colocation più grandi della Turchia. È dotato delle migliori tecnologie e di sofisticati sistemi di monitoraggio e servito da Seabone, il servizio globale di Transito IP Tier-1 di Sparkle.
Sparkle, tra i primi operatori in tutto il mondo, ha una rete proprietaria in fibra che si estende per circa 530 mila km attraverso Europa, Africa, America e Asia. Opera nel mondo grazie alle piattaforme Ip & Data, cloud e data center. Proprio in Turchia Sparkle prevede di espandere ancora i propri investimenti nei servizi data center e cloud computing a Istanbul, per migliorare la sostenibilità e l’efficienza energetica e offrire ai propri clienti un ambiente tecnologico sicuro e all’avanguardia per i loro sistemi It.