Risparmio economico, comodità e possibilità di trovare prodotti
non siaponibili in Italia. Questi i vantaggi maggiori per gli
internauti italiani che praticano l'e-commerce, pari al 33% del
totale negli ultimi tre mesi. Carta prepagata e PayPal sono
considerati glistrumenti di pagamento più sicuri, mentre
l'm-commerce non è ancora decollato per i timori legati alla
sicurezza. Questo in sintesi il risultato della ricerca
commissionata da PayPal Italia a GfK-Eurisko. Un terzo del campione
di utenti internet ha effettuato acquisti in rete negli ultimi tre
mesi, ma il timore di pagare con strumenti poco sicuri e la paura
delle truffe rimangono un deterrente. Per Natale si prevede una
crescita dello shopping online ma con attenzione.
Il cellulare/smartphone è ancora un mezzo adottato da pochissimi
per acquistare, anche se l’attrazione per l’m-commerce sembra
essere elevata: il 44% degli intervistati si dichiara idealmente
aperto a tale uso, anche se, quando è posto di fronte alla scelta
di una gamma di strumenti di pagamento on line, il cellulare è
scelto solo dal 19%.
Carta di credito prepagata, pagamento alla consegna e PayPal sono
gli strumenti di pagamento online più diffusi. PayPal detiene il
primato (64%) seguito dalla carta di credito prepagata (62%).
Sempre PayPal risulta lo strumento di pagamento vincente in termini
di convenienza: il 56% è concorde nel definirlo economico seguito
dalla carta di credito prepagata (53%). Per quanto riguarda gli
aspetti più pratici nella percezione del campione è la carta di
credito prepagata (70%) lo strumento più comodo e facile da
utilizzare, seguito da PayPal (61%). Infine, il cellulare (con il
61%) e PayPal (con il 58%) sono giudicati gli strumenti di
pagamento online più innovativi.
Il risparmio economico è in vetta alle motivazioni che spingono
gli italiani ad acquistare sul web, come conferma il 70% delle
persone coinvolte nel sondaggio che hanno acquistato online negli
ultimi tre mesi. La comodità segue a stretto giro registrando un
69% (percentuale che comprende chi afferma che è comodo acquistare
online e ricevere i prodotti a casa e chi invece apprezza la
possibilità di evitare le file nei negozi).
Significativo è il dato del 50% degli acquirenti online che
indicano, come vantaggio, la possibilità di reperire anche
prodotti non disponibili in Italia.
Sempre legata al risparmio è la motivazione espressa dal 40% degli
intervistati, che indica i siti di couponing come ragione
preminente per acquistare online.
Sono circa due terzi del campione gli utenti di internet che non
hanno effettuato acquisti in rete negli ultimi 3 mesi e, tra
questi, la maggioranza (58%) motiva la propria scelta con l’idea
di non voler perdere il piacere dell’esperienza di acquisto
fisica, mentre per il 54% è la scarsa sicurezza associata alla
mancanza di garanzie la principale ragione per non comprare online.
Il 25% infine, dichiara che i costi di spedizione sono ancora
troppo alti.
Le previsioni per il prossimo Natale fanno pensare che saranno in
crescita gli italiani utenti di internet che approfitteranno della
rete per acquistare i doni natalizi: se infatti per lo scorso
Natale il 22% si era appoggiato al web, quest’anno il 33%
dichiara di essere propenso ad utilizzare questo canale per
scegliere e comprare i propri regali.
Questa propensione viene motivata principalmente dalla più ampia
possibilità di scelta rispetto ai canali e negozi tradizionali
(64%), seguita dalla comodità della consegna dei regali
direttamente a casa, quindi evitando le classiche code natalizie
(56%). Inoltre si registra ancora una volta l’attenzione al
risparmio economico, giudicato un motivo importante da oltre la
metà di coloro che pensano di usufruire di internet per lo
shopping natalizio (52%).
La tradizionale propensione a fare regali solo alle persone più
care è confermata dal 79% degli intervistati e nello stesso tempo
si sta diffondendo sempre più la tendenza ad effettuare regali
utili (70%) che non necessariamente abbiano un grande valore
economico intrinseco (61% degli intervistati). Questo conferma che
anche per il 2011 vi sarà una grande attenzione e accuratezza nel
processo di acquisto, anche in occasione delle festività
natalizie.
Solo il 45% degli italiani (utenti internet) è a conoscenza della
possibilità di effettuare pagamenti online tramite cellulare e
appena il 6% lo ha fatto negli ultimi tempi. Ma alla domanda se
farebbe acquisti sul web con il telefonino il campione si è
espresso in senso molto favorevole: infatti il 44% risponde in
senso affermativo soprattutto perché lo può fare comodamente e
ovunque (anche se il valore si abbassa di fronte alla scelta fra
un’ampia gamma di strumenti di pagamento). Sono però ancora in
molti a dirsi restii all’utilizzo del cellulare come mezzo per
abilitare pagamenti e tale reticenza nel 46% degli sfavorevoli è
legata al fatto che il cellulare sia ancora considerato uno
strumento solo per telefonare.