IL PROGETTO

Walmart si dà al tv streaming. Sfida ad Amazon, ma anche a Netflix

Il colosso delle vendite al dettaglio starebbe lavorando con il manager delle tv Mark Greenberg per la messa a punto di una piattaforma a pagamento pensata per la “Middle America” ossia per chi vive lontano dalla costa e fuori dalle grandi città. E punterebbe a proporre il servizio con abbonamento super low cost

Pubblicato il 30 Lug 2018

walmart-170823125110

Guarda alla “Middle America”, a quella fetta di popolazione statunitense che compra nei suoi supermercati e abita fuori dalle grandi città. Walmart sta esplorando la possibilità di lanciare un servizio di video streaming. Secondo indiscrezioni riferite dal Wall Street Journal, il colosso delle vendite al dettaglio starebbe lavorando con il manager delle tv Mark Greenberg su una piattaforma streaming a pagamento con un abbonamento mensile inferiore a quelli offerti da Amazon e Netflix.

Il progetto è ancora alle fasi iniziali, ma il via libera di Walmart potrebbe arrivare già alla fine dell’estate o all’inizio del prossimo autunno. Se andrà in porto, la piattaforma basata sulle sottoscrizioni sarà separata da Vudu, il servizio di online movie streaming che Walmart ha acquistato nel 2010. Vudu, che permette agli utenti di comprare o noleggiare singoli film, non è riuscito ad attrarre la clientela dei concorrenti.

In base ai dati raccolti da comScore, il 73% delle famiglie americane che hanno visto film in streaming dal televisore di casa nel mese di aprile lo hanno fatto su Netflix, il 50% su Youtube, il 36% su Hulu e il 28% su Amazon Prime Video. Solo il 13% ha scelto Vudu.

Per rendere più attraente il nuovo servizio, Walmart si è affidata a Mark Greenberg, manager che ha ricperto posizioni di rilievo in canali a pagamento come Showtime e Hbo e fino allo scorso anno amministratore delegato del canale di pay-tv Epix. Walmart potrebbe distribuire contenuti già esistenti, piuttosto che produrne di originali come Netflix e Amazon, anche se stabilire un proprio marchio di contenuti originali potrebbe aiutare il successo della nuova piattaforma streaming.

Il gigante della vendita al dettaglio sarebbe in ritardo rispetto al business del video streaming in abbonamento, un mercato sempre più affollato che include anche Hbo e At&t. La programmazione, secondo quanto riferito al Wall Street Journal da due persone vicine al progetto, potrebbe essere “a metà strada” e mirare agli acquirenti principali di Walmart lontano dalle coste.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati