Un dispositivo plug&play che, una volta applicato a ogni genere di edificio, da quelli storici a quelli moderni, consente un risparmio energetico medio del 32% sui costi operativi, senza richiedere modifiche agli impianti di aria condizionata, ventilazione o riscaldamento, ma semplicemente calibrando i consumi in tempo reale. E’ “Energy Cloud”, la soluzione che ha consentito alla startup torinese Enerbrain di arrivare in finale alla Eit digital challenge per la categoria Digital industry. Nel concorso europeo per le migliori startup ad alta tecnologia la scaleupa è entrata tra le 25 migliori in Europa in ambito deep tech, quello delle soluzioni complesse e disruptive che si basano su progressi scientifici o tecnologici unici e differenziati.
Al concorso hanno preso parte 200 imprese provenienti da 24 Paesi dell’Unione europea, sfidandosi su cinque categorie: Digital Industry, Digital Cities, Digital Wellbeing, Digital Infrastructure e Digital Finance. Di queste venticinque potranno presentare la propria soluzione innovativa alla giuria di esperti che sarà presente all’evento conclusivo del contest, in programma a Bruxelles il 18 ottobre.
Tra i premi in palio un sostegno annuale completo da parte dell’acceleratore di Eit Digital, con l’obiettivo di far crescere le imprese in Europa e nel mondo, previsto per le due migliori aziende di ciascuna categoria, più un premio in denaro di 50.000 euro per i vincitori del primo premio nella loro sezione.
“Siamo soddisfatti della diversità e della qualità dei finalisti del concorso – afferma Dominik Krabbe, Eit Digital Challenge Lead – non vediamo l’ora di conoscere meglio Enerbrain, il suo team e la sua tecnologia nella fase finale”.
I 25 finalisti provengono da 11 diversi paesi europei: la loro dimensione media è di 38 persone, il fatturato di 1,2 milioni di euro nel 2017 e il finanziamento medio ricevuto è di 4,2 milioni di euro.