Il produttore cinese Lenovo sorpassa Dell e si insedia al secondo
posto della classifica mondiale di pc-maker nel terzo trimestre.
Un'ascesa certificata, oltre che da Ihs, anche da Idc e Garner
che attribuiscono la forte spinta all'aumento di esportazioni
sui mercati giapponesi e europeo e a una politica dei prezzi
aggressiva.
Lenovo lancia dunque, in questo modo, il guanto di sfida a Hp
tuttora regina mondiale dei computer, secondo Ihs iSuppli. Secondo
la società d'analisi le vendite di pc di Lenovo
nell'ultimo trimestre sono cresciute del 15% a 12,5 milioni di
esemplari rispetto al trimestre precedente (superiore dunque alla
crescita globale nello stesso periodo). Lenovo, che ora ha un
market share del 13,9%, ha annunciato che le vendite sono aumentate
del 25% dall'anno precedente.
L'azienda cinese continua a crescere grazie alla domanda di pc
nel mercato domestico, molto forte al contrario di quanto si
verifica in altri Paesi, principalmente Stati Uniti e Europa, dove
la domanda è in sofferenza a causa delle condizioni economiche
critiche e della crescente concorrenza da parte di tablet e
notebook. Questo sta permettendo a Lenovo di superare i rivali e di
contendere a Hp la leadership di mercato.
Intanto Hp vede crescere le vendite del 6% nell'ultimo
trimestre rispetto al trimestre precedente e del 2,6% rispetto
all'anno scorso, mantenendo la leadership con una fetta di
mercato del 18%. Negli ultimi mesi l'azienda ha fatto marcia
indietro sul piano di spin off della divisione pc aziendali dopo la
sostituzione dell'ad Leo Apotheker. L'altro player, Dell,
vede una contrazione delle vendite dello 0,3% rispetto allo scorso
anno scivolando al terzo posto con una quota di mercato del 12,5%.