Si dimette da Netflix David Wells, da otto anni Chief Financial Officer dell’azienda guidata da Reed Hastings. Lo ha comunicato la stessa azienda specificando che il manager rimarrà sulla poltrona “fino a quando non verrà trovato il successore. Prenderemo in considerazione sia candidati interni che esterni”.
Nonostante all’apparenza si tratti di un “addio” amichevole, notano i giornali Usa, la notizia non è stata accolta con favore dalla Borsa (il titolo è sceso dell’1,8%)). Netflix finora ha registrato un basso turnover tra i manager. Finora si sono dimessi il chief product officer Neil Hunt che lavorava nell’azienda da 18 anni e, a giugno il chief communications officer Jonathan Friedland, cacciato conl’accusa di usare linguaggio poco consono all’azienda.
“Voglio concentrarmi di più sulla filantropia – ha detto Wells – e sulle grandi sfide, anche se non so ancora bene sulla direzione da prendere”. Wells è entrato in Netflix nel 2004 ed è stato responsabile delle operazioni di contenuto e pianificazione strategica. È stato nominato vice presidente della pianificazione e dell’analisi finanziaria nel 2008.
A fine luglio il Financial Times ha pubblicato un’analisi che mette gli azionisti in guardia: il colosso del video-streaming non è una scommessa sicura come Facebook, Amazon e Google, perché il suo dominio di mercato non è altrettanto netto.