Cosa porti con te in vacanza? A questa semplice domanda l’87% degli italiani ha messo al primo posto lo smartphone. E a seguire c’è il caricabatteria, che si è conquistato la seconda posizione con il 71% delle preferenze. Stupisce che il costume da bagno sia solo al terzo posto della classifica, al 69%. Come dire, si può andare in vacanza senza costume ma rinunciare allo smartphone no, proprio no. A dimostrazione di quanto il telefonino sia considerato ormai indispensabile dagli italiani.
E’ quanto emerso da un sondaggio realizzato da Amazon Prime Video e l’istituto di ricerca YouGov.
E cosa ci si fa con lo smartphone? Oltre ovviamente a telefonare e soprattutto a rimanere always-on? È l’entertainment la voce numero uno, e sotto il “cappello” ci sono video e musica. Il 35% ha dichiarato che lascerebbe a casa la guida turistica se potesse “barattarla” con serie tv e i film. E il 25% rinuncerebbe al libro sotto l’ombrellone se in cambio potesse avere accesso alle proprie serie preferite in mobilità.
Dal sondaggio è emerso anche che gli italiani non amano particolarmente creare playlist di film, musica e serie tv con largo anticipo: il 55% degli intervistati ha dichiarato di compilare playlist e watchlist al massimo a una settimana dalla partenza.