STRATEGIE

Amazon Video rilancia su Netflix, la sfida passa anche dalle sale cinematografiche

Nel mirino della società di e-commerce l’acquisizione della catena Usa Landmark Theatres. Obiettivo la differenziazione dall’avversario e l’espansione del controllo sull’intera filiera dei contenuti prima del passaggio online

Pubblicato il 17 Ago 2018

cinema-161130154811

Amazon allarga il tiro sui contenuti nella guerra con Netflix e (l’imminente) Disney Plus. L’azienda guidata da Jeff Bezos sta puntando ad acquisire negli Usa la catena di sale cinematografiche Landmark Theatres: una mossa che permetterebbe al gigante dell’e-commerce di controllare più anelli della filiera cinema, compreso il passaggio nelle sale assicurandosi il vantaggio competitivo garantito dallo sfruttamento delle windows.

L’ingresso nel settore delle sale fa seguito alla politica espansiva della società che ha acquisito anche uno studio cinematografico e televisivo. Landmark è una catena focalizzata su film indipendenti e stranieri con più di 50 sale in 27 mercati, tra cui sedi di alto profilo a New York, Philadelphia, Chicago, Los Angeles e San Francisco. Le sue sale fanno leva su caratteristiche speciali: includono spesso bar o lounge.

“Si tratta di una mossa che punta a una più ampia distribuzione di contenuti cinematografici”, ha detto Leo Kulp, analista di RBC Capital Markets LLC.

La società del resto si smarca dal concorrente maggiore, Netflix, proprio sul fattore distribuzione. Mentre l’azienda guidata da Reed Hastings gioca tutte le sue carte sullo streaming online facendo leva sull’abbattimento delle finestre e il superamento del passaggio nelle sale cinematografiche (vedi la polemica con il festival di Cannes), Amazon punta a espandersi sull’intero ciclo del film.

Non è la prima volta che Amazon fa incursioni nel mondo “off line”: lo scorso anno ha acquisito la catena di alimenti biologici Whole Foods per 13,7 miliardi di dollari.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati