Quando accade qualcosa nel mondo, accade su Twitter e gli hashtag hanno contribuito ad evidenziare alcuni dei momenti più importanti del passato. Oggi è l’undicesimo compleanno dell’hashtag e Twitter, per ricordare questo giorno, lo vuole celebrare in tutto il mondo come #HashtagDay.
Infatti, il 23 agosto di 11 anni fa, Chris Messina – @chrismessina – ha twittato #barcamp, è stata la prima volta che un hashtag è stato utilizzato su Twitter. Negli ultimi 11 anni l’hashtag si è evoluto in modo da essere non solo un modo per categorizzare o ‘taggare’ un tweet. ma è diventato parte dei nostri discorsi quotidiani, cambiando la natura della comunicazione online e diventando uno degli elementi più influenti dell’era digitale.
La top ten degli hashtag più utilizzati in Italia è guidata da #M5s e #Roma. A seguire #Pd, #Salvini, #Italia, #Renzi, #Gfvip, #Dimaio, #nominoermalmeta, #Napoli.
Ogni giorno vengono condivisi su Twitter circa 125 milioni di hashtag, che permettono agli utenti di vedere cosa sta succedendo nel mondo e di esplorare ciò di cui si parla.