M&A

Apple-Shazam, più vicino il maxi-deal musicale. Antitrust europeo verso l’ok

La Commissione Ue punta a dare semaforo verde all’acquisizione della app per il riconoscimento musicale. La decisione definitiva entro il 18 settembre

Pubblicato il 23 Ago 2018

shazam-140225131742

Apple più vicina a ottenere semaforo verde dall’Europa sull’acquisizione di Shazam, il servizio di riconoscimento musicale, riporta Euractiv. Il deal risale a dicembre 2017. Sul tema l’Antitrust Ue aveva aperto un’indagine costringendo a rallentare la fusione con la app, una delle dieci più usate al mondo, perché emergevano dubbi sul rischio di riduzione di scelta per i consumatori. Ad essere danneggiati da un eventuale abuso di posizione dominante sarebbero stati gli altri servizi di streaming a partire da Spotify. La decisoine definitiva sarà presa entro il 18 settembre.

Bruxelles aveva acceso un faro il 6 febbraio scorso dopo una lettera in cui Austria, Francia, Islanda, Italia, Norvegia, Spagna e Svezia, sollevavano preoccupazioni su deal da 400 milioni di dollari. Ed aveva accettato di valutare l’operazione nonostante non raggiungesse la soglia minima di fatturato che obbliga la notifica alla Ue in base alle norme sulle fusioni. “Il modo in cui le persone ascoltano la musica è cambiato significativamente negli anni scorsi, con sempre più europei che usano servizi di streaming. La nostra indagine ha lo scopo di assicurare che gli appassionati continuino ad avere un’offerta attraente”, ha spiegato la commissaria alla concorrenza, Margrethe Vestager. La fusione combinerebbe due player significativi nell’industria della musica digitale, spiega la Ue, attivi in aree di business complementari.

In particolare Apple offre servizi di streaming musica con Apple Music che negli ultimi tre anni è diventato il secondo fornitore più importante in Europa del settore. Shazam offre l’applicazione per il riconoscimento della musica piu’ usata nello spazio economico europeo e nel mondo. Le app di questo tipo permettono ai consumatori di riconoscere la musica sulla base di una sezione audio breve usando dei microfoni inseriti nel dispositivo elettronico. L’inchiesta di mercato iniziale svolta dall’Antitrust ha permesso di sollevare diversi problemi data la combinazione della forte posizione di mercato di Shazam nel settore delle applicazioni per il riconoscimento delle musiche e la posizione di mercato di Apple nel settore dei servizi della musica in streaming.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati