Il mercato mondiale del gioco online nel 2018 potrà superare i 44 miliardi di euro di ricavi, per salire a 48 miliardi nel 2019 e a quasi 52 miliardi nel 2020. Emerge dal report di H2 Gambling Capital (elaborato per iGaming Business) secondo cui si stima di toccare i 62,4 miliardi al 2023, riporta Agimeg.
Il 60,6% dei ricavi nell’anno in corso arriverà dai ‘mercati bianchi’, ovvero quelli tassati o pienamente legittimi, percentuale che salirà al 63,8% nel 2019 e al 65,1% nel 2020 fino al 67,3% del 2022. Dallo studio emerge come nel 2018 dall’online arriverà l’11,5% dei ricavi complessivi dell’industria del gioco, ma la quota di mercato del gioco via internet crescerà anno dopo anno fino a raggiungere il 12,8% al 2020 e il 14,4% nel 2023.
Lo scorso anno, l’Europa ha generato il 52% dei ricavi globali dal gioco online, seguita dall’Asia con il 27%, dal Nord America con il 12%, dall’Oceania con il 7%, dall’America Latina e dall’Africa con l’1%. In termini di impatto sul mercato globale, sempre lo scorso anno il gioco online in Europa ha rappresentato il 20,5% dei ricavi, in Oceania il 15,2%, in Africa il 9,6%, in Asia l’8%, in America Latina il 7,4% e in Nord America il 4,6%, mentre la media mondiale è stata del 10,8%. Nel 2017 il 75,1% dei ricavi in Europa è arrivato dai mercati regolamentati, percentuale che scende al 52,6% in Oceania, al 48,5% in Asia, al 47,1% in Africa, al 19,8% in Nord America e al 19,1% in America latina.
Quali sono i giochi che generano maggiori ricavi a livello mondiale? Le scommesse sportive guidano la classifica con il 51%, seguite dai giochi da casinò con il 27%, dalle lotterie con il 9%, dal poker online con il 6%, dal bingo con il 4% e dagli Skill Games con il 3%. Nel mercato delle scommesse online, prende sempre più piede a livello globale la scommessa Live, effettuata nel corso dell’evento sportivo. Nel report si evidenzia infatti come nel 2018 ben 4,3 miliardi di euro saranno puntati live, cifra che raddoppierà entro il 2022 per superare quota 10 miliardi di euro nel 2023.