Sarà l’Intelligenza artificiale la star dell’Ifa di Berlino. Alla kermesse, che prende il via il 31 agosto (termina il 5 settembre) sfilano le ultime novità in fatto di elettrodomestici ed elettronica di consumo.
Circa 1.800 espositori occuperanno un’area di 161mila metri quadrati, ospitando i 250mila visitatori attesi. Chi prenderà parte alla kermesse si troverà davanti un’infinità di gadget che hanno la AI come minimo comune denominatore. Dai tv ai frigoriferi, è la AI a rendere più performanti gli elettrodomestici del nostro quotidiano.
La promessa è quella di far usare meglio e con più facilità gli oggetti hi-tech, anche grazie agli assistenti vocali che ci evitano di pigiare tasti. Tra gli stand, a parte Apple, ci sono tutti i big.
Dalla Corea arrivano in Germania sia Samsung, che svela il suo primo televisore 8K intelligente, sia LG, che oltre a telefoni ed elettrodomestici mette in mostra un robot da indossare, pensato per supportare le gambe e in grado di evolversi grazie all’AI. Alla kermesse berlinese smartphone e smartwatch sono presenti, seppure non di fascia alta, così come non mancano computer, monitor da ufficio o da videogame. Molto presidiato è però il settore degli elettrodomestici, dove la tecnologia semplifica la vita: la lavastoviglie di Electrolux alza il ripiano inferiore così da rendere più comodo svuotarla, il forno di Hoover imita il frigo conservando il cibo e il frigorifero di Haier lascia vedere l’interno quando ci si avvicina.