L'Italia sarà il Paese partner della Fiera di Hannover,
edizione 2010. "Siamo molto lieti per questa promessa",
ha affermato venerdì ad Hannover Wolfgang Pech, direttore
responsabile della Fiera di Hannover presso la Deutsche Messe AG.
"L'Italia è un Paese che da forte impulso
all'industria internazionale, e in particolar modo ai settori
che rivestono un ruolo centrale nella Fiera di Hannover. " Le
aziende italiane assumono una posizione di leadership a livello
internazionale nei settori della fornitura industriale,
dell'energia, dei macchinari e dell'elettrotecnica, nonché
nei settori di ricerca e sviluppo. Negli anni scorsi l'Italia
è sempre stata tra i Paesi espositori maggiormente rappresentati
ad Hannover. Nell'edizione 2010 della Fiera di Hannover sono
attese svariate centinaia di aziende italiane appartenenti a tutti
i settori industriali.
Obiettivo della collaborazione italiana nell'edizione 2010 è,
oltre alla presentazione di numerose innovazioni, un ulteriore
sviluppo delle già solide relazioni commerciali internazionali. Il
commercio con la Germania, principale partner commerciale
dell'Italia, assumerà senz'altro un ruolo di primo piano.
Per quanto riguarda il commercio bilaterale, nel 2007 le
importazioni italiane sono aumentate del 7,1%, mentre le
esportazioni verso la Germania del 7,4%. Questo significa che il
13,1% delle esportazioni complessive italiane è diretto in
Germania. In Germania è richiesto il know-how italiano soprattutto
nei settori della costruzione di macchine, dell'industria
chimica e dell'economia energetica.
Sulla base di queste forti relazioni economiche, nella sua veste di
Paese partner della Fiera di Hannover 2010 l'Italia può dar
prova della propria posizione leader e della propria efficienza
sulla scena internazionale. Il progetto di partenariato tra Paesi
riveste da diversi anni un ruolo centrale nel più importante
avvenimento mondiale del settore tecnologico. Le presentazioni di
Corea (2009), Giappone (2008), Turchia (2007), India (2006) e
Russia (2005) hanno sempre portato anche a un'intensificazione
delle relazioni economiche internazionali. Nell'ambito del
progetto di partenariato vengono organizzati molti forum e
congressi che illustrano le possibilità economiche, mentre show ed
altri eventi forniscono una documentazione sull'identità
culturale di un Paese partner. In questo modo la presentazione di
tale Paese non rappresenta solamente una vetrina di tipo economico,
bensì anche una preziosa borsa di contatti e un ponte con i
mercati in crescita a livello internazionale.