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Rinascente lancia WeChat On Demand: shopping made in Italy anche dalla Cina

Il servizio di personal concierge provvede a ricercare nei flagship i prodotti richiesti dai clienti e spedirli ovunque desiderino. Disponibili anche informazioni sulle promozioni. L’Ad Cocchini: “Rafforziamo la nostra vocazione internazionale”

Pubblicato il 10 Set 2018

rinascente

Rinascente scommette sulla Cina. Dopo il lancio di On Demand, il servizio di instant messaging che provvede a ricercare nel flagship di Milano i prodotti richiesti dai clienti e a spedirli ovunque desiderino, la società presenta WeChat On Demand. L’obiettivo è estendere il servizio di personal concierge, lanciato quasi un anno fa sul canale WhatsApp, anche alla piattaforma WeChat, che contempla 1 miliardo di utenti attivi al mese in Cina, di cui l’83% fa acquisti on line.

“I clienti stranieri rappresentano circa il 50% del totale fatturato di Rinascente – spiega Pierluigi Cocchini, Ad Rinascente –  In particolare quelli di nazionalità cinese sono i primi nel ranking delle top nationalities. Lo scontrino medio è di circa 250 euro ed è in continua crescita e solo in questa prima metà dell’anno si contano più di 275 mila loro transazioni. Con il riposizionamento del nostro Department Store verso il lusso accessibile il nostro pubblico si è arricchito e diversificato. L’introduzione del servizio WeChat On Demand  dimostra come Rinascente non sia solo il luogo dove vivere un’esperienza di shopping unica e gratificante, ma sia anche una realtà impegnata quotidianamente a intercettare le esigenze di tutti i target e a superarne le aspettative”.

La  fruizione del nuovo servizio è la stessa di On Demand, ma mentre WhatsApp viene utilizzato dal cliente per inoltrare la propria richiesta e ricevere le informazioni necessarie per effettuare l’acquisto, WeChat offre un’esperienza in più: viene infatti impiegato da Rinascente anche per condividere informazioni e promozioni.

Partner del progetto è Digital Retex, trusted partner di Tencent (il gruppo cinese che nel 2011 ha lanciato WeChat), che sviluppa e gestisce tutte le azioni necessarie per realizzare esperienze digitali di successo, on line e in negozio, e portare brand europei in Cina, facendo leva sulle potenzialità della piattaforma. Il nuovo servizio viene quindi comunicato attraverso engagement digitale e in store, tramite totem touch screen e QRcode. Sul punto vendita sono inoltre presenti 6 concierge di nazionalità cinese per facilitare l’onboarding del progetto.

“WeChat On Demand apre un mondo di nuove opportunità per i grandi brand del mondo Fashion and Luxury – dice Andrea Ghizzoni, Director Europa di Tencent-WeChat –  Per me è quindi un piacere assistere alla nascita di nuove, promettenti iniziative promosse da partner così qualificati”.

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