INTERNET

Google lancia il motore in salsa social

BigG battezza “Search plus Your World”: nei risultati delle ricerche finiscono immagini, video e messaggi condivisi con i gli amici registrati su Google+

Pubblicato il 10 Gen 2012

google-facebook-111212163431

“Stiamo trasformando Google in un motore di ricerca che aggancia non solo i contenuti ma anche le persone e le relazioni”. Con queste parole Amit Singhal, responsabile della strategia search del motore di ricerca, spiega la novità messa in campo da Mountain View, “’Search plus Your World”. La nuova tipologia di searching si basa sull’integrazione non solo delle notizie tradizionali, ma anche di immagini, video e messaggi provenienti dalla propria cerchia di amici e dai contenuti condivisi su Google+.

Nei risultati della ricerca, da oggi, finiscono dunque anche i profili degli utenti registrati sulla piattaforme social di BigG. Nel dettaglio, se si cercano informazioni su un particolare argomento, Google visualizzerà nella colonna destra i profili di persone (amici ma anche celebrità) che discutono di quella materia su Google+. Inoltre, scrivendo il nome di un utente registrato sul social network, il motore di ricerca offrirà un link al suo profilo pubblico, così come accade nel campo di ricerca di Facebook.

In un post sul blog ufficiale di Google, Singhal spiega l’introduzione di tre funzioni: “Risultati personali” per trovare informazioni come foto e post di Google+ visibili solo dal singolo utente che lancia la ricerca (è un mix di informazioni del web e personali); “Profili nella Ricerca”, per trovare subito le persone che si vogliono seguire (e si possono direttamente aggiungere alla cerchia di amici di Google+); infine la funzione “Persone e Pagine Google+”, per cercare le persone e le pagine del social network correlate a un argomento o a un’area di interesse specifica. ù
“Insieme queste funzioni contribuiscono a creare Search plus Your World. La ricerca è semplicemente migliore se comprende il vostro mondo, e questo è solo all’inizio – conclude Singhal – Search plus Your World sarà disponibile nei prossimi giorni per gli utenti che eseguono l’accesso su www.google.com in inglese”. Ci vorrà ancora qualche mese, invece, perché il servizio venga attivato in Italia.

Una risposta allo strapotere di Facebook , la ricerca il salsa social che lega strettamente community e searching: tanto più si è utenti attivi, tanto maggiore sarà la quantità e la qualità di contenuti personalizzati proposti dal motore.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati