Le vendite di Pc nel quarto trimestre del 2011 hanno registrato un calo dello 0,2% a 92,7 milioni di unità, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Lo rende noto Idc, imputando il declino di vendite di Pc alla crescente concorrenza di altri dispositivi, in particolare i tablet, nonché alla carenza di hard rive disk sul mercato e al clima economico. Secondo Gartner, che registra un calo più consistente dell’1,4% delle vendite di Pc nel quarto trimestre 2011, il volàno della ripresa nel 2012 saranno gli ultrabook.
Per l’intero 2011, le vendite di Pc, compressi i notebook, è aumentata dell’1,6% a 352,4 milioni di unità. Secondo Idc, il mercato subirà un ulteriore rallentamento nel primo trimestre del 2012, a causa della persistente carenza di hard drive disk sul mercato. La ripresa prevista per il quarto trimestre è consistente, stimata in un incremento del 15% delle vendite.
Per il 2012 Idc prevede vendite a 371 milioni di Pc, un incremento stimato del 5,4%, cui farà seguito un ulteriore aumento di vendite dell’11% nel 2013.
Per quanto riguarda i vendor, HP resta il primo della lista nel quarto trimestre del 2011, con una quota del 16,3%, nonostante un calo del 16% di vendite rispetto al quarto trimestre del 2010. Lenovo ha raggiunto una quota del 14%, in aumento rispetto al 10,3% registrato un anno fa, mentre Dell ha toccato quota 12,9% rispetto al 12% del quarto trimestre del 2010. Acer ha ceduto un punto percentuale, attestandosi al 10,6%, infine Asus è cresciuta al 6,7%.
Secondo stime di Gartner, che in linea di massima conferma i trend individuati da Idc, il calo di vendite del quarto trimestre potrebbe replicarsi con maggior effetti negativi nel primo trimestre di quest’anno perché la carenza di Hard disk drive sul mercato, in seguito alle forti inondazioni in Tailandia dei mesi scorsi, si farà sentire.
Per quanto riguarda il 2012, aggiunge Gartner, a dara una mano al mercato arriveranno gli ultrabook, prodotto di punta al Ces di las Vegas.