È al nastro di partenza la Google Science Fair 2012, la più grande competizione scientifica online del mondo, che si apre oggi ed è rivolta a tutti gli studenti che hanno fra 13 e 18 anni. Organizzata in collaborazione con il Cern di Ginevra, la Lego e i periodici National Geographic e Scientific American, la competizione invita i ragazzi a porre domande e a trovare le risposte attraverso la ricerca scientifica, sviluppando un’ipotesi e conducendo esperimenti scientifici per testarla. L’intero processo deve essere descritto in dettaglio e presentato online, tramite un modello disponibile nel sito web della Google Science Fair (google.com/sciencefair).
È possibile partecipare singolarmente o in squadra, scegliendo fra 13 lingue, compreso l’italiano. Il termine per presentare i progetti scade il primo aprile. Saranno premiati 90 finalisti regionali (30 dalle Americhe, 30 dalla regione Asia-Pacifico e 30 dall’area Europa/Medio Oriente/Africa). Da questa rosa di 90, i cui nomi saranno annunciati il primo aprile, saranno selezionati 15 finalisti, che voleranno in California a Mountain View, nel quartier generale di Google, per prendere parte all’evento finale della Google Science Fair, in programma il 23 luglio 2012. I vincitori della finale saranno selezionati all’interno di ogni categoria di età (13-14, 15-16 e 17-18 anni).
È stato inoltre introdotto il premio Scientific American Science in Action, dedicato ad un progetto eccezionale relativo ad una problematica sociale, ambientale o sanitaria e che sia in grado di fare la differenza nella vita di una comunità. Tra i premi in palio, una borsa di studio da 50.000 dollari offerta da Google, un viaggio di 10 giorni alle Isole Galapagos con un esploratore del National Geographic o un tirocinio presso uno degli organizzatori dell’iniziativa. Il vincitore del premio Scientific American Science in Action si aggiudicherà 50.000 dollari e il supporto di un esperto per un anno, per trasformare il suo progetto in realtà.