La pubblica amministrazione potrà mandare messaggi ad hoc sugli smartphone dei cittadini fornendo loro tutte le informazioni essenziali in caso di emergenze o disastri, attivando il servizio in base alla geolocalizzazione delle persone e senza bisogno che facciano parte di un data base di utenti registrati. A renderlo possibile è WhereApp, la soluzione, sviluppata da VjTechnology che si è aggiudicata il premio settore Pubblica amministrazione ai Digital360Awards 2018 nella sezione tecnologia mobile business.
I messaggi potranno essere recapitati anche a turisti e in modalità multilingua, fornendo le informazioni certificandone l’attendibilità e senza rischiare che siano confuse con fake news o commenti.
Ma il senso dell’applicazione non è soltanto quello dell’applicazione in situazioni di emergenza: ma anche per i trasporti e viabilità, istruzione, eventi e manifestazioni. Come una sorta di “piattaforma unica” che raccoglie in una sola app le notizie di pubblica utilità per i cittadini, senza frammentarla in più “verticali”.
La soluzione viene proposta in uso gratuito a favore della Protezione Civile e della Croce Rossa, e con canone di servizio in abbonamento per tutte le altre PA. Tra le caratteristiche principali, Whereapp non ospita pubblicità e accredita solo Fonti Certificate per inviare messaggi. Funziona in tempo reale con notifiche in modalità push su reti dati mobili 3G e 4G, ed è disponibile sia su Google Play sia su App Store. La soluzione inoltre rispetta la normativa in materia di privacy in quanto non viene memorizzato alcun dato dell’utente.